1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 19:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo treppiede: ve lo segnalo
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 20:00 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Per la produzione, non sono entrato in officina, ma il capannone è parecchio grande.
Però può darsi che producano quasi tutto il resto (stativi cinematografici, fondali etc...) meno i cavalletti... non posso metterci la mano sul fuoco.
Forse è come dici tu, progettano qui e fabbricano in Cina (visto che purtroppo Made in Italy è un marchio che si presta a questo gioco, del tutto legale, ripeto purtroppo)
Bisognerebbe indagare meglio.

Quello che posti tu è probabilmente quello che ho visto anche io in giro a 90 Euro circa con testa compresa. Per caso è siglato FT-6307 ?
Stessa altezza, e cremagliera.
Apparentemente sono molto simili, ma il diametro dei tubi del FT-6307 è minore (si, prima di spendere 80-90 Euro gli ho fatto le pulci pure ai diametri dei tubi).
Mi sono segnato anche i diametri dei tubi e della colonna, quando li ritrovo te li posto.
Mi pare fossero diversi anche i piedini.

La testa che uso è la Mini-Giro di Telescope-Service, che avevo già, e che ha l'attacco da 3/8".

Per il prezzo, io l'ho pagato 80 Euro senza testa, alcuni negozi lo mettono a parecchio di più.

Confronta:
http://www.m42.it/

vai su "prodotti" e poi "treppiedi".
Un rivenditore autorizzato della Tre-D mi hanno detto è a Castel Gandolfo, ma non ricordo il nome. Chiedi via mail se ti interessa.

No, forse mi sono spiegato male, per quel che riguarda i cavalletti oltre a non produrli nemmeno li progettano, ci sono i cinesi già che ci pensano e distribuiscono in tutto il mondo, mettiamoci in testa che noi siamo dei nani ormai, non contiamo più nulla.
Sai perchè non voglio far cenno a chi li produce? Per non farlo sapere a quei commercianti - che certamente monitorano il forum- che come sanguisughe (Carinci credo sottoscriverebbe questa valutazione) sono seduti sul cadreghino e approfittano delle informazioni che gratuitamente alcuni "polli" immettono nel web, questo il loro unico sforzo; almeno si traducesse in vantaggio per i clienti... al contrario, il loro fine è metterlo in quel posto ai clienti; siamo conciati male in Italia.
Le tante o poche cose che si sanno e che son costate fatica, anche se per passione, non vanno buttate.
Detto questo credo che comunque non sia difficile individuare chi li produce, non diciamolo però :wink:
Orka! M42 dice: <<Nuovi treppiedi made in Italy!>>, poveri noi...
Comunque il diametro massimo del tubo del cavalletto che dico io è identico a quello che dici tu, e la portata senza testa è di 6kg.
Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 10:45 
Quoto Sand in toto:
primo 'sti cavalletti sono identici a tutti gli altri cinesi...
secondo, la frase "L'azienda è attrezzata per la progettazione e la fabbricazione di stativi..."
è ben diversa da "L'azienda progetta e la fabbrica stativi...",
e vi asicuro che un'azienda "accorta" sta sempre molto attenta alle parole che usa per promuovere la propria attività...
nemmeno Manfrotto produce in Italy...
se guardiamo le produzioni "casalinghe" o comunque in base europea, e qualche "esempio famoso" lo abbiamo in Italia, vediamo chiaramente 2 aspetti alienti:
1) i prodotti sono mediamente molto, ma mooolto più costosi dgli analoghi made in Taiwan.
2) codeste aziende stanno "pesantemente" affiancando alla "piccola" produzione artigianale un ben più ampio, competitivo e purtroppo anche più scadente, catalogo "cinese"...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 12:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vabbè, diciamo che ho preso un treppiede metallico al prezzo suo, mi sono risparmiato i 50 euro di ricarico del negozio, e devo prendere con le pinze le dichiarazioni sulla portata massima (ma intendo verificarle sul campo per la fascia intorno ai 5 Kg, vi farò sapere)...

...per come funziona, a me va bene.

Per le indagini sulla provenienza e progettazione, lascio la palla a voi, se avete tempo :D

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 15:48 
Hey, non ho mica detto che è stato un cattivo acquisto!!!
Se va bene e costa poco, non è che mi interessi poi molto il numero di scarpe del produttore... :wink:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora