Ford Prefect ha scritto:
Per la produzione, non sono entrato in officina, ma il capannone è parecchio grande.
Però può darsi che producano quasi tutto il resto (stativi cinematografici, fondali etc...) meno i cavalletti... non posso metterci la mano sul fuoco.
Forse è come dici tu, progettano qui e fabbricano in Cina (visto che purtroppo Made in Italy è un marchio che si presta a questo gioco, del tutto legale, ripeto purtroppo)
Bisognerebbe indagare meglio.
Quello che posti tu è probabilmente quello che ho visto anche io in giro a 90 Euro circa con testa compresa. Per caso è siglato FT-6307 ?
Stessa altezza, e cremagliera.
Apparentemente sono molto simili, ma il diametro dei tubi del FT-6307 è minore (si, prima di spendere 80-90 Euro gli ho fatto le pulci pure ai diametri dei tubi).
Mi sono segnato anche i diametri dei tubi e della colonna, quando li ritrovo te li posto.
Mi pare fossero diversi anche i piedini.
La testa che uso è la Mini-Giro di Telescope-Service, che avevo già, e che ha l'attacco da 3/8".
Per il prezzo, io l'ho pagato 80 Euro senza testa, alcuni negozi lo mettono a parecchio di più.
Confronta:
http://www.m42.it/vai su "prodotti" e poi "treppiedi".
Un rivenditore autorizzato della Tre-D mi hanno detto è a Castel Gandolfo, ma non ricordo il nome. Chiedi via mail se ti interessa.
No, forse mi sono spiegato male, per quel che riguarda i cavalletti oltre a non produrli nemmeno li progettano, ci sono i cinesi già che ci pensano e distribuiscono in tutto il mondo, mettiamoci in testa che noi siamo dei nani ormai, non contiamo più nulla.
Sai perchè non voglio far cenno a chi li produce? Per non farlo sapere a quei commercianti - che certamente monitorano il forum- che come sanguisughe (Carinci credo sottoscriverebbe questa valutazione) sono seduti sul cadreghino e approfittano delle informazioni che gratuitamente alcuni "polli" immettono nel web, questo il loro unico sforzo; almeno si traducesse in vantaggio per i clienti... al contrario, il loro fine è metterlo in quel posto ai clienti; siamo conciati male in Italia.
Le tante o poche cose che si sanno e che son costate fatica, anche se per passione, non vanno buttate.
Detto questo credo che comunque non sia difficile individuare chi li produce, non diciamolo però
Orka! M42 dice: <<Nuovi treppiedi made in Italy!>>, poveri noi...
Comunque il diametro massimo del tubo del cavalletto che dico io è identico a quello che dici tu, e la portata senza testa è di 6kg.
Ciao