1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:04 
ma come?

continuiamo a dire che in Italia non c'è cultura astronomica, che non esiste mercato e quindi gli strumenti costano moltissimo, che nessuno (o quasi) si cura di inquinamento luminoso, che le ragazze con cui usciamo (uscivo nel mio specifico...) non hanno idea se sia più grande la luna o il sole ... e poi vi sento scrivere che "la fiera comunque andava bene così com'è"???

Non capisco.

Se parliamo di qualcuno, e i qui presenti fanno probabilmente parte di questo gruppo ideale, che ha già le idee chiare e che deve semplicemente approfondire questo o quello e decidere se comprare un focheggiatore moonlite o un cryford suo clone, la fiera del week end scorso andava bene, ma se l'idea e lo scopo è quello di avvicinare il pubblico al mondo dell'astronomia dilettantistica, allora siamo NOTEVOLMENTE in alto mare.

Il compito di una "fiera" come Astroshow, Astron, Forlì, NON è quello di fare incontrare i partecipanti al forum così che si conoscano e chiacchierino beatamente insieme (ANCHE, bellissimo), ma AVVICINARE il pubblico: rendere cioè palpabile l'idea di guardare le stelle.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non concordo affatto!
Scopo di una Fiera è invece proprio il presentare e far toccare con mano strumenti e aggeggi vari, soluzioni e accessori a chi pratica o fa parte del settore.
Alla divugazione ci pensano associazioni e praticanti organizzando manifestazioni pubbliche.
Se poi una fiera riuscisse a fare sia l'uno che l'altro tanto di guadagnato, ma credo che l'intento primario debba essere proprio quello della presentazione dei prodotti; altrimenti non sarebbe una Fiera!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Ultima modifica di Morgan il martedì 17 aprile 2007, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono d'accordo con tutti e due, nel senso che la fiera dovrebbe avere questa duplice valenza. Siamo troppo pochi per poter specializzare una fiera e ben vengano anche occasioni di divulgazione.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 17:49 
Non connesso

Concordo con Luca , gli star party e le associazioni astrofile di zona già assolvono il compito divulgativo in senso stretto mentre le fiere servono per far toccare con mano al pubblico gli strumenti e tutti quegli accessori utili all'astrofilo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 14:50 
va beh... come volete, però poi non lamentatevi se non esiste mercato. In qualunque settore i mercati SI CREANO con pubblicità, esposizioni, e quanto altro.
Non è pensabile che chi si deve avvicinare a un mondo debba farlo contattando le associazioni sul territorio. Questo avviene DOPO aver avuto una impressione positiva sul mondo che interessa.
Poi che gli astrofili evoluti abbiano bisogno di "toccare con mano" i prodotti... mah.. gli astrofili evoluti sanno già cosa cercano e dal rivenditore vanno per affinare un acquisto non per scoprire novità di cui non sono al corrente.
Chiunque sia venuto alla fiera menzionata digiuno o quasi di nozioni di astronomia strumentale mi ha trasmesso l'impressione "ma che è quella roba lì? che delusione!" E questo non per la scarsa professionalità degli espositori presenti, ma per lo sbaraglio organizzativo, di immagine e numerico che rappresentano.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 15:50 
Non connesso

Attenderei un secondo appuntamento dell'astroshow (se mai ci sarà) per poter trarre più approfondite conclusioni riguardanti quella fiera , ricordandoci sempre che il mercato Italiano è di per se ristretto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:19 
sarebbe bello, sì. Così possiamo chiacchierare un poco.
Alla prossima e... buone serate osservative per chi, nelle prossime feste, avrà tempo e occasione di stare all'oculare.

ciao.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 18:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Paolo ognuno è libero di pensarla come meglio crede e non voglio assolutamente far polemiche, ma dubito fortemente che ci si possa avvicinare ad una passione passeggiando tra gli stands di una Fiera, anche la meglio organizzata e con qualsiasi scopo essa si prefigga di partenza.
Come detto sono convinto che le due cose (mercato e cultura) siano simbiotiche ma che vadano comunque trattate in maniera differente.
Non è cosa ci si aspetti, o si organizzi ma piuttosto qual'è la motivazione di un evento e a mio, e a quanto pare non sono solo, modo di vedere una Fiera non ha per sua natura come scopo primario la divulgazione.
Dalle mie parti ci sono parecchie fiere sui mezzi agricoli e dubito fortemente siano organizzate per avvicinare i giovani all'agricoltura, così come accade per quelle dell'elettronica, degli antichi mestieri o di quant'altro.
Non è certo andando a vedere la fiera della bicicletta che ti vien voglia di pedalare!
Purtroppo o fortunatamente che dir si voglia al mondo non ci sono solo 'digiuni' o evoluti (che comunque credo apprezzino il poter paragonare prodotti diversi e nuovi in una sola esposizione visto che le frequentano), ma anche tutta una scala di mezzi-toni ed indecisi che se trovano soddisfazione nel visitare un padiglione per vedere e toccare con mano gli ultimi tipi di focheggiatore prima di affinarne l'acquisto, ed onestamente non vedo come ciò possa influire negativamente sulla creazione di un mercato decente.
Senza contare poi che non capisco neppure perchè una manifestazione come l'Astroshow, male organizzata o meno che dir si voglia, possa ostacolare od impedire ai mercati di crearsi "..con pubblicità, esposizioni, e quanto altro..."
E mi spiace dirlo, non sono neppure d'accordo col fatto che debbano essere i 'digiuni' a rivolgersi ai gruppi (cosa che non accadrà mai!) ma credo invece debba prorpio essere il contrario.
E' sicuramente vero che chi è ai primi passi (comunque già invaso dal seme dell'astrofilia) spesso cerca queste isole d'esperienza ma altrettanto certamente questo accade di frequente in tutti i campi, hobbies e passioni!
La divulgazione invece penso proprio debba essere fatta in senso opposto.
Io appartengo ad un Gruppo Astrofili, e ti assicuro che sono state organizzate molte più iniziative rivolte al pubblico (con ottimi risultati e ritorni oltre che consensi) che non per uso e consumo stretto dei soci.
Certo a volte pure io avrei preferito godermi, per esempio, l'eclisse a casa con la mia famiglia senza avere trecento persone intorno (in un paese di tremila abitanti!) che ti fanno domande, ti toccano il tele, urtano la montature e ti rincitrulliscono con mille curiosità mentre i bambini ti tirano per i pantaloni perchè vogliono vedere Saturno invece della Luna che vedono quasi tutti i giorni (e vagli a spiegare che questa è rossa! :lol:)...ma la divulgazione, come tu fai giustamente notare, è importante!
Quindi dal mio punto di vista ben vengano le esposizioni per gli appassionati, le manifestazoni nelle piazze per i curiosi e disinteressati, le sedi delle associazioni per chi vuole entrare direttamente in questo splendido Universo (nel vero senso della parola! :wink:)
Per finire è giusto sottolineare come ogni cosa (anche un'Astroshow organizzata con poca pubblicità e in poco tempo e pochi espositori) sia perfettibile...ma onestamente non capisco cosa pretendevi ci fosse, cosa secondo te avrebbe veramente potuto avvicinare un disinteressato all'astronomia dentro a un padiglione delle Fiere, e soprattutto non capisco neppure perchè tu ti possa lamentare di una Fiera commerciale e "noi" invece non possiamo farlo del mercato italiano :wink: .
Ciao e Cieli sereni
Luca

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora