1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 13:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: opinione personale
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,

vorrei dire anche io due parole a riguardo. Non per essere banale, ma credo che abbiamo tutti un po' di ragione. Sia quanti vorrebbero rendere partecipi tutti degli esiti di una acquisto, di una richiesta di assistenza o altro, sia coloro che dicono che questa cosa potrebbe essere pericolosa quando non "fraudolenta" nel vero senso della parola.
Anche io ho effettuato ultimamente un acquisto presso un rivenditore di materiale astronomico ed ho trovato una disponibilità eccezionale che è andata oltre ogni mia aspettativa. Fino a quando non sarà chiara la posizione di tutti a riguardo, eviterò di fare nomi, ma ovviamente se un mio amico mi chiederà consigli, saprò cosa dirgli.
C'è chi ha detto che la cosa importante è il passaparola, affinché si sappia quali venditori sono più affidabili e quali meno. Temo, ovviamente, che non esista un rivenditore che abbia totalizzato solamente consensi e questo per tutta una serie di motivi.
Allora propongo di aprire una sezione dove postare non impressioni, ma semplicemente una specie di cronologia dei fatti. Sembrerebbe uguale, ma credo che così potrebbe esserci una certa differenza.
E poi i rivenditori di materiale astronomico, professionisti o presunti tali, in Italia sono pochi (escludendo i supermercati chiaramente). Quindi potremmo creare una buona base di dati ai quali i rivenditori dovrebbero stare attenti, senza esprimere giudizi offensivi o altro. Come detto enunciando solamente la cronologia dei fatti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 21:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

aerial ha scritto:
Credo che per la maggior parte gli utenti di questo forum siano estranei a stretti legami di affari con i rivenditori, a meno che non siano collaboratori di riviste del settore (dubito sempre molto delle recensioni sui periodici).
Altresi', non vedo la necessita' di elogiare in un forum quella, come gia' ricordato, che dovrebbe essere la norma.
Trovo invece utilissima (senza aprire una sezione apposita) la segnalazione individuale di gravi disguidi, maleducazione o peggio ancora truffe ai danni dell'acquirente.

detto molto chiaramente. Non elogiamo la normalità, ma segnaliamo la mancanza di professionalità o incapacità, non i disguidi ovviamente.

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: opinione personale
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 1:11 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Ciao a tutti,

vorrei dire anche io due parole a riguardo. Non per essere banale, ma credo che abbiamo tutti un po' di ragione. Sia quanti vorrebbero rendere partecipi tutti degli esiti di una acquisto, di una richiesta di assistenza o altro, sia coloro che dicono che questa cosa potrebbe essere pericolosa quando non "fraudolenta" nel vero senso della parola.
Anche io ho effettuato ultimamente un acquisto presso un rivenditore di materiale astronomico ed ho trovato una disponibilità eccezionale che è andata oltre ogni mia aspettativa. Fino a quando non sarà chiara la posizione di tutti a riguardo, eviterò di fare nomi, ma ovviamente se un mio amico mi chiederà consigli, saprò cosa dirgli.
C'è chi ha detto che la cosa importante è il passaparola, affinché si sappia quali venditori sono più affidabili e quali meno. Temo, ovviamente, che non esista un rivenditore che abbia totalizzato solamente consensi e questo per tutta una serie di motivi.
Allora propongo di aprire una sezione dove postare non impressioni, ma semplicemente una specie di cronologia dei fatti. Sembrerebbe uguale, ma credo che così potrebbe esserci una certa differenza.
E poi i rivenditori di materiale astronomico, professionisti o presunti tali, in Italia sono pochi (escludendo i supermercati chiaramente). Quindi potremmo creare una buona base di dati ai quali i rivenditori dovrebbero stare attenti, senza esprimere giudizi offensivi o altro. Come detto enunciando solamente la cronologia dei fatti.

Quoto in toto...personalmente sono stato vittima di un, definiamolo, "incidente" che per DUE anni è stato sull'filo sottile della truffa (qualcuno del forum conosce la mia storia e credo che non possa che sottolineare) visto che si è risolto solo con la minaccia di un intervento avvocaturale.
Del suddetto venditore ho sentito diversi pareri negativi per cui ogni rapporto col tizio lo reputo chiuso.
Diciamo che ora compro solo fuori Torino e soprattutto tramite internet...
Di Ottica San Marco ho spesso sentito pareri favorevoli ma onestamente non amo molto il form per ordinare che trovo un po' dispersivo senza il comunissimo "carrello"...ma non avrei timori a comprare da lui anche se oramai ho un rapporto di fiducia che mi soddisfa totalmente con un rivenditore friulano !

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 13:26 
Non connesso

A me questi feedback sui negozi online di telescopi sono stati molto utili: dopo aver sentito parlare soltanto in bene di telescope-service mi sono avventurato all'acquisto, ed in due occasioni (tele ed oculari) mi sono trovato benissimo ed ho risparmiato un bel po di soldi.
Intendo dire che spesso chi è neofita come me non sa di che negozio potersi fidare e questi post sono molto importanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lorenz90 ha scritto:
A me questi feedback sui negozi online di telescopi sono stati molto utili: dopo aver sentito parlare soltanto in bene di telescope-service mi sono avventurato all'acquisto, ed in due occasioni (tele ed oculari) mi sono trovato benissimo ed ho risparmiato un bel po di soldi.
Intendo dire che spesso chi è neofita come me non sa di che negozio potersi fidare e questi post sono molto importanti

Quoto.
Soprattutto per i negozi esteri (che a volte hanno prezzi migliori dei nostri), si ha sempre un po' più di titubanza, quindi tutte le informazioni che arrivano sono sempre utili...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 15:17 
Non connesso

ci sono venditori che si basano molto sul passa parola, ti faccio un esempio, Gianluca Carinci ovvero AlpehLab, non ha il volume d'affari di ottica san marco ma lavora bane anche grazie ai passa parola nei forum.
Ottica san marco non l'ho provato ma a breve ordinerò il collimatore laser quindi saprò dirvi.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ottica San Marco, alla faccia!
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 16:08 
Non connesso

Mi associo alle esperienze positive con l'ottica S Marco
Merce ordinata martedì sera arrivata oggi. :D

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 13:15 
Non connesso

I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità di magazzino. Da un un mese circa che sto aspettando la barlow 2x vip modulare della Baader Planetarium.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 18:05 
Non connesso

Cellofan ha scritto:
I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità di magazzino. Da un un mese circa che sto aspettando la barlow 2x vip modulare della Baader Planetarium.

Diciamo allora che se il venditore e' onesto sui tempi di attesa informandone preventivamente l'acquirente, va bene. Se pero' si omette questa informazione il discorso cambia.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Ottica San Marco, alla faccia!
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 11:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maidiremirko ha scritto:
Vorrei mettere in evidenza la celerità del processo

Teleskop-Service funziona meglio. Ho ricevuto la merce il giorno dopo l'ordine. (Abito a Milano).

Nicola

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora