Un saluto a tutti, sto revisionando una Gemini G42. Premesso che non si trova praticamente nulla in rete su come smontare queste montature, e dopo la scomparsa di Andras Dan ovviamente il "know-how" si è perso.
Veniamo al dunque: questa montatura è in mio possesso da circa 3 anni e prima di me ha fatto alcuni passaggi. A focali corte non ha mai causato problemi, quando invece ci ho messo focali sui 2500 mm è diventata di difficile gestione. Dopo averla testata per diverso tempo, sono stato costretto a metterci mano. In pratica si comportava in modo egregio da un lato del meridiano, con una guida perfetta, mentre appena effettuavo il meridian flip la guida impazziva totalmente. Dovevo mettere mano all'accoppiamento vite-corona ad ogni meridian flip, una situazione abbastanza insostenibile. Pertanto mi sono deciso a smontarla per cercare il problema.
Dopo aver smontato tutto (lavoro arduo!!) pulito tutto dal vecchio grasso, controllato i possenti cuscinetti conici (che non hanno presentato impuntamenti), penso di essere arrivato al bandolo della matassa, cioè la corona dell'asse AR presenta un foro di diametro eccessivo rispetto a quello dell'albero, causando un grosso errore di eccentricità dei denti della corona rispetto all'asse.
Quindi io regolavo bene l'accoppiamento da una parte del meridiano, ma dopo il flip l'accoppiamento si perdeva a causa dell'eccentricità. Ho misurato con il calibro e l'asse misura 60,15 mm dove deve stare la corona, mentre il foro della corona è 61,5. Sono 1,35 mm, probabilmente troppi? Sull'asse DEC il problema non si presenta, è presente un minimo gioco ma nulla di eccessivo.
Carico delle foto per capire meglio: Corona nera è la DEC sul proprio asse, corona bronzata è AR sul proprio asse. Sono presenti in foto anche i collarini delle frizioni.
Per risolvere, pensavo ad installare un collare di alluminio per colmare il "vuoto", pensate possa essere una buona idea?
Grazie
