1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 8 settembre 2024, 0:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 11:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26805
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
Fa così schifo? :D


Ma no, non fa schifo.
Semplicemente, per me, non è osservazione visuale...
Ma, per dob, per esempio si.

L'Unistellar ha un sensore a colori, IMX224, che fa live stacking in uno schermetto (di cui non conosco le caratteristiche) che è messo in un oculare.
Vedi le colonne della creazione in un 114mm. Colorate. Piccole. Un po' pixelate.

Tutto questo non ha proprio nulla a che vedere con l'osservazione visuale come la concepisco io.
Preferisco passare mezz'ora in un ammasso di galassie a trovare le cacchette invisibili.
Preferisco trovarmele io le colonne della creazione, sforzando l'occhio.

Ma è una pura questione di prospettiva.

Ora, magari, questo SmartEye darà una sensazione diversa... vedremo...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 13:50 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Se lo schermo è simile a quello dei moderni mirini elettronici potrebbe essere una bella esperienza.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 16:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3967
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io penso che ci si potrebbe adattare velocemente a questo sistema, se l'approccio rimane quello di portare l'occhio ad un oculare, seppur elettronico. Speriamo che questi dispositivi possano avere un veloce sviluppo e dunque anche un sensibile calo di prezzo. Sarebbero una bella arma per combattere cieli sempre più inquinati.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2024, 19:05 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1337
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ritengo che osservare da uno schermo pc, ed osservare su un mirino con relativa lente, dia una percezione di immersione totalmente differente e molto simile all'osservazione visuale, poi sono opinioni ovvio, ma io lo trovo molto interessante :mrgreen: .


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 8:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2328
Località: Provincia di Sondrio
I primi miei anni lavorativi li ho passati in televisione usando i mirini delle telecamere professionali, gli ultimi venti anni, grazie all'arrivo delle mie figlie, utilizzando i mirini elettronici delle fotocamere sony con le mirrorless sono diventati Oled.
Penso di poter dire che ho una buona idea di cosa voglia dire usare un mirino elettronico, sicuramente ci ho passato molte più ore che a guardare nell'oculare di un telescopio.
Non è vero che guardare da un buco è più immersivo, è forse nostalgico verso l'oculare.
Nelle telecamere, se si era in studio, si usavano monitor montati sopra, e non il viewfinder, nelle fotocamere ci sono i monitor posteriori, anche se il viewfinder si vede meglio di giorno ed è di maggiore qualità, proprio per comodità. Se poi parliamo di telescopi ci son le torrette binoculari proprio per aumentare l'immersività ma soprattutto per poter usare entrambi gli occhi.
L'uso di un viewfinder nell'EAA serve solo per dar l'impressione di usare un telescopio classico, non certo per immersività o per qualità. Se proprio si volesse avere una visione immersiva si dovrebbe usare un monitor di grandi dimensioni utilizzando entrambi gli occhi.
L'oggetto è carino e sembra ben ingegnerizzato, però non mi sembra che porti nessun vantaggio rispetto ad una camera con un raspberry ed un cellulare oltre al formfactor che lo può rendere più accettabile a tanti utenti spesso contrari all'EAA.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 9:10 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Se proprio si volesse avere una visione immersiva si dovrebbe usare un monitor di grandi dimensioni utilizzando entrambi gli occhi.

A guardare un monitor non c'è niente di immersivo, si fa prima a caricare un'immagine presa da internet. :D

Ricordo anni fa, nel mio gruppo astrofilo c'era un simpatico astrofilo che collegava il telescopio ad un monitor per tramite di una camerina.
Se il sistema era perfetto per i fini divulgativi, si riusciva infatti a far osservare ad un mucchio di persone contemporaneamente, dall'altra parte la sensazione percettiva era aberrante: uno schermo luminoso, in mezzo ad un prato in montagna, cancellava tutta la magia e il contatto diretto con il cielo che solo con il buio silenzioso e rispettoso dell'osservazione visuale si riesce ad avere.
Poi ognuno fa le proprie considerazioni, in merito a cosa gli piace fare e a come vive quest'hobby.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2328
Località: Provincia di Sondrio
Non mi son spiegato, quello che voglio dire che la visione di qualsiasi cosa in monoculare attraverso un viewfinder non si può definire immersiva. Per avere una visione immersiva, di una qualsiasi cosa, serve osservare con entrambi gli occhi con un angolo di visione che un viewfinder non può, ad oggi, garantire.
Quindi dire che questo oculare possa dare visioni immersive mi pare un iperbole, dubito fortemente che possa darle.
Certo, andrebbe provato prima, ma avendo usato estensivamente i viewfinder oled sony sono molto dubbioso.

La EAA con un monitor od un proiettore per divulgazione può essere una gran cosa, anche se però, secondo me, poi va spento e va fatta fare un po di osservazione all'oculare.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 11:28 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11463
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Posto che sono un visualista incallito, penso che un oggetto del genere possa essere molto giocoso, nel senso più bello del termine, ma anche con tutti i suoi limiti.
Riguardo "l'immersione", tieni conto che le specifiche danno un afov di 90°, pertanto secondo me si potrebbe avere un discreto majestic factor, alla televue.

Ragazzi, chi lo prova per primo e racconta a tutti come va? :D

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte



Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2827
Località: LV426/Acheron
x me....

in termini di "User experience" guardare dentro un oculare, poco importa come si forma l'immagine poche sia in tempo quasi reale, produce l'esperienza della osservazione visuale. Con un dispositivo NV, è un po' come avere una apertura maggiore, però il regime è mesopico e le varie tecniche per cogliere dettagli ancora si possono usare (per esempio mi sono dotato di un Zoom Baader 8-24 per cambiare velocemente ingrandimento e cogliere ora questo ora quello. Immagino che con il Pegasus, si starà là a guardare immagini in formazione cercando di cogliere dettagli di tipo "visuale".

Guardare uno schermo, che sia table, PC, smartphone, l'esperienza è quella di guardare una fotografia.

PS Prima di comprare il mio inten sificatore, ho provato a usare la fujifilm allungando i tempi di esposizione e alzando gli ISO (la preview diopende da questi). Il problema è che c'è una soglia di sensibilità sotto la quale viene tutto coperto da riìumore. Questa soglia è infinitamente più alta del rumore in un sistema NV. LO Snmart Eye non so come faccia, presumo stacking per una decina di secondi ma temo che sia ancora sotto le prestazioni di un NV.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2024, 19:21 

Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 22:13
Messaggi: 1337
Località: via Berna Martellago (ve)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
non sono d'accordo è molto più immerso osservare nell'oculare che in un monitor, le sensazioni trasmesse sono ben diverse, comunque ognuno di noi è fatto a se, di conseguenza ci sarà chi predilige vedere (purtroppo) sempre meno all'oculare fatto di sole lenti, visti i cieli sempre peggiori, chi preferirà il monitor (io per esempio no), e chi preferirà avere la sensazione immersiva dell'oculare, con il grande aiuto dell'elettronica , infatti penso proprio che per il deep Sky, acquisterò questo Smart eye, qualcosa mi dice che lo userò parecchio.
Per l'alta risoluzione invece rimarrò fedele all'oculare nudo e crudo, ed anche quà sempre per un gusto mio personale :D


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010