Spesso, quando passo il mio tempo nel pensatoio, dopo aver guardato se ci sono nuovi messaggi qui e su Dobsoniani, do uno sguardo alla sezione refurbished del sito Bresser dove ho comprato varie cosucce. Stasera, girando sul sito, sono incappato in 3 nuove montature (2 e mezzo), marchiate Bresser ma Made in Italy. Le due più interessanti sono la Nebula 5 EQ/AZ dalla portata di 15Kg e la Nebula 6 EQ/AZ dalla portata di 18Kg. Le montature sono belt drive, lavorate CNC da acciaio inossidabile ed alluminio, ed hanno il sistema goto "nebula" basato su Raspberry Pi 4 con tutto il software astronomico necessario preinstallato. Guardando le montature mi paiono mooolto simili alla Avalon EVO Zero HQ ed il sistema nebula ha specifiche molto simili allo StarGo. Anche il cavalletto è praticamente uguale a quelli avalon. Le due montature hanno, incomprensibilmente per me, lo stesso prezzo di 2495€ , forse la ragione è che quella che ha meno portata ha però il vantaggio di essere più leggera... chi lo sa... o forse è il prezzo di preordine, nessuna delle due è al momento disponibile. Ho visto che su Cloudynights ne parlavano già ad aprile, non ho idea se siano state disponibili in questo periodo. In pratica le due montature parrebbero costare 2 o 3 centoni in meno della Avalon EVO zero ma con qualche chilo di portata in più, la originale porta 13Kg.
La terza montatura invece è una Exos2 modificata, in pratica le stesse modifiche meccaniche già viste sulla versione ES... le più importanti il belt drive, motori stepper e cuscinetti a sfere su entrambi gli assi, 13Kg di portata visuale dichiarata, la stessa dichiarata da Bresser per la ES Exos2 PCM-Eight che però ES america dichiara essere fotografici. La Exos2 Nebula differisce dalla ES PCM-Eight per il colore, per l'utilizzo del Goto Nebula (Avalon StarGo?) ma soprattutto per il prezzo che ora è di 1295 nella versione Nebula contro i 939 della versione PCM-eight. Meccanicamente sembrerebbero identiche, lo StarGo... opps... il Nebula vale i circa 350€ di differenza?
Diciamo che non ci sono "vere" novità, però soprattutto le prime due sono delle alternative (rebranding?), a prezzo ridotto, di una montatura di pregio che potrebbero essere interessanti!
Non ho trovato nessuna info in rete, solo una breve discussione su CN.
_________________ ES ULD 16' Gen II Bresser Messier 6' Vixen A70Lf su Porta Mini APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5 ES 82° 30, 18, 11 PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9 Kellner Bresser 25 9 ES UHC OIII e ND variabile da 2" Radiant SQML GSO Coma Corr.
|