bello questo topic, anche se facendo nomi si rischia sempre di dimenticarsi qualcuno, per esempio xchris o lauralions, vittorino, Lead Expression...
comunque i motivi per cui ci si allontana possono essere diversi, soprattutto secondo me l'avvento di nuovi mezzi (e la mancanza di tempo di essere dappertutto) e, credo, in molti casi la perdita di interesse per questo hobby... che non è una bestemmia
Io ormai non osservo più da mesi, ma un giretto nel forum me lo faccio sempre, ormai è quasi come andare a trovare un vecchio amico o parente con cui scambiare due "chiacchiere" o il nonno che ti racconta sempre la stessa storia ma che ti dispiace dirgli che la sai già
detto ciò, senza girarci troppo, penso che il tempo dei forum sia passato e, a parte qualche utente di passaggio, alla fine restano i pochi che ancora, appunto, hanno la nostalgia dei vecchi tempi (io tra questi).
Ancora senza girarci troppo intorno, di questa lista di idee:
davidem27 ha scritto:
- Rubrica mensile di eventi astronomici
- Riunione a cadenza mensile su una piattaforma di streaming (YouTube, Zoom, Meet...) con una lista di argomenti di cui parlare, con uno o due oratori, un moderatore e pubblico che fa domande.
- Sempre sul tubo sarebbe bello veder piccoli video di utenti che mostrano il proprio setup e come lo fa funzionare.
- Pubblicazione di tutorial sul forum
- Raccolta dei migliori topic e pubblicazione degli stessi in un topic permanente
sperando moltissimo di sbagliarmi, penso che nessuna possa competere con altri mezzi in cui sono già implementate, forse l'unica che potrebbe dare un po' di slancio è la seconda, sempre che tra oratori, moderatori ed argomenti non si dovesse cadere sul troppo pesante... e con il rischio concreto che il pubblico alla fine sarebbe composto dai 4-5 utenti che ancora animano un po' il forum