1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 17:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: maxiteris e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 10:29 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Avvicinandomi alla soglia del mezzo secolo di età, sto valutando di trasformare la mia attrezzatura, facendola evolvere verso qualcosa di definitivo o quasi, e magari (cavolo, perché no?) togliermi qualche sfizio.
Se guardate la mia firma, noterete che faccio astrofotografia (ZERO utilizzo visuale) con due strumenti, un C9.25 XLT ed un tripletto APO Sharpstar 107/700, che mi consentono di fare luna, pianeti e deep sky con focali 1480 mm (C9.25 ridotto), 700 mm (APO liscio) e 525 mm (APO ridotto): sull'SCT uso il riduttore Starizona, mentre sul tripletto spiano con lo spianatore gigante da 2.5 pollici (https://www.apm-telescopes.net/en/ts-optics-photoline-full-frame-apo-corrector-flattener-for-astrophotography-2) e riduco con il riduttore Riccardi 0.75X.
Questi aggiuntivi ottici sono eccellenti ed hanno TUTTI backfocus generosi, ben oltre i 55 mm di cui leggo praticamente sempre: grazie a questo ho costruito un treno ottico, con la mia ASI 1600MM-PRO, che sposto da un tubo all'altro, con annessa OAG, che comunque non utilizzo sul tripletto, e le tolgo quindi il prisma.
Già mi scuso per il posto lungo, ma serviva a fare il punto della situazione...e NON è semplice strumentite :mrgreen:

Tenendo conto che...

1. Non rinuncio al C9, un must per il planetario
2. Al 90% una nuova camera sarà la 2600, con backfocus identico alla 1600
3. Non ho in programma di cambiare la mia AZ-EQ6GT
4. Voglio continuare ad usare il Riccardi e lo spianatore da 2.5 pollici (vedi discorso treno ottico e backfocus lungo)

...voglio vendere il mio tripletto da 107 per prendere il fratellino da 94/5.5 (TS o Sharpstar è uguale)...ed il fratellone da 140/6.5 (di nuovo TS o Sharpstar) :think:

In questo modo avrei due tripletti che, spianati o ridotti, coprirebbero un ampio range di focali, e la cui resa dovrebbe essere almeno al livello del mio 107, se non superiore, in quanto più moderni, ed entrambi con due elementi ED.
Ammesso che la mia montatura regga il tripletto da 140 (11,5 Kg vs i 10 scarsi del mio C9, con braccio di leva pure peggiore :think:)...voi cosa ne pensate?

Pare che il mercato si stia spostando verso rifrattori spianati a 5-6 elementi, che però non potrei ridurre col Riccardi in mio possesso e sui quali non potrei montare il treno ottico già preconfezionato negli anni, a causa del backfocus perennemente fissato a quegli odiosi 55 mm dei loro riduttori dedicati. Senza contare il costo elevato di questi strumenti (penso ai vari ASKAR), legato alla correzione di un campo adatto al full frame...cosa di cui non credo mi importerà mai nulla :facepalm:
Mi farebbe molto piacere avere un parere da parte di altri appassionati, che possa farmi capire se sto vaneggiando...o no.
Per adesso vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il post-pappardella :wave:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 10 giugno 2023, 16:46 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho usato diversi telescopi Sharpstar-Askar. Utilizzano vetri economici FPL51 o similari, tanta aberrazione cromatica, poi se usi riduttori peggiora. La serie FRA di Askar è penosa, oltre alle aberrazioni ho avuto lenti scollimate e traballanti. A quei prezzi meglio Tecnosky serie OWL o TS Optics serie CF........ Questi utilizzano vetro FPL 53 o 55, non montano focheggiatori eccezionali ma se li motorizzi e ottimizzi il fuoco in extrafocale sono stabili per 3-4 ore. Queste due serie rendono il miglior risultato in AP con i riduttori o spianatori WO ma li ho provati anche con il tuo riduttore con buoni risultati.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2023, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marcolone ha scritto:
Ho usato diversi telescopi Sharpstar-Askar. Utilizzano vetri economici FPL51 o similari, tanta aberrazione cromatica, poi se usi riduttori peggiora. La serie FRA di Askar è penosa

Caspita... non li ho mai avuti, ma dai fogli tecnici sembrava che la serie FRA fosse molto valida! (visti anche i costi!) Mi smonti una convinzione :surprise:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 13 giugno 2023, 7:32 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se leggi in rete altre opinioni, tipo Cloudy Nights, ti smonti ancora di più.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 13:00 

Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 9:32
Messaggi: 292
Località: Livorno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Premetto che la serie FRA/Askar non mi convince prima di tutto per il costo, soprattutto nelle focali più corte. Detto questo sono ultra-soddisfatto del mio Sharpstar 107/700, e valuterei di venderlo solo per allargare il ventaglio di focali e, soprattutto :mrgreen:, per raggiungere un'ottica che sogno da tempo, il 140/6.5. Su alcuni siti si parla di vetro FPL-53, in altri solo di "due elementi ED", ma credo che la qualità di un simile tripletto non sia in discussione, qualunque brand si consideri. E spero di non sbagliarmi.
Il mio dubbio, semmai, è capire se la mia AZ-EQ6 possa reggerlo in astrofotografia; col mio C9.25 ridotto a 1480 mm di focale ed OAG riesco a guidare tra gli 0.5" e gli 0.8", con tempi di posa praticamente non limitati dal setup...e parliamo di un sistema ottico con campionamento a 0.53"/px. Il 140 pesa un paio di Kg in più del C9, ed ha un braccio di leva maggiore, ma produrrebbe un campionamento di 0.89"/px, quindi decisamente più "permissivo", no?
Vorrei sicuramente evitare di tenere la coppia 107 + 140 perché troppo vicini, e capire piuttosto cosa prendere di più piccolo del 107, che sia compatibile con riduttore e spianatore già in mio possesso. Una scelta non facile :facepalm:

_________________
Celestron C9.25 su Skywatcher AZ-EQ6, Sharpstar 107/700 APO, EOS 5D Mark IV, ZWO ASI 1600MM-C PRO, ZWO ASI 224mc...e svariate lenti CANON.
https://www.gianlucabeccaniphoto.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 14:57 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il Sharpstar 140 ph è stato fatto un pò per tutti, TS OPTICS, OMEGON, AT, TECNOSKY, ecc.Ora tutti questi stanno abbandonando Sharpstar e da tempo hanno iniziato a proporre un 140 mm fatto con celle giapponesi con FCD100. Qualità superiore, basta confrontare lo spot diagram. Se vuoi stare su di un prodotto cinese allora il top player attuale è William Optics, un abisso in meglio rispetto a Sharpstar. Se vuoi spendere meno, ma non minore qualità ottica guarda TS OPTICS O TECNOSKY.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 15:44 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se consideri di ridurre la lunghezza focale del 94 a circa 390 mm dovrai fare i conti con aberrazioni mostruose e i problemi di focalizzazione a F4. Poi se intendi usare la ASI 2600 saresti in sottocampionamento per seeing tra 2e4.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Marcolone ha scritto:
hanno iniziato a proporre un 140 mm fatto con celle giapponesi con FCD100. Qualità superiore, basta confrontare lo spot diagram.

Scusate se mi intrometto...
Una curiosità, qualche tempo fa vidi su un sito un rifrattore con FCD100, cercando velocemente in rete la differenza tra questo vetro e lo FPL53 trovai una discussione su cloudynight dove dichiaravano quest'ultimo superiore.
Siccome tu dici l'esatto opposto, mi incuriosisce la cosa (non ho intenzione di fare acquisti), dopo una breve lettura a quella discussione non avevo approfondito oltre.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 18:51 

Iscritto il: sabato 20 marzo 2021, 15:00
Messaggi: 104
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve JohnHardening.
Voglio chiarire la situazione vetri per lenti.
Nella classificazione dei vetri abbiamo la categoria ED extra low dispersion (Abbe 82-85) Ohara FPL51 - Schott FK51A - Hoya FCD1 - Cdgm FK61, e la categoria SD super low dispersion ( Abbe 94-96) Fluorite CaF2 - Ohara FPL53 - Ohara FPL55 - Schott FK56 - Hoya FCD100. Il fatto è che Sharpstar usa vetri ED, mentre altri produttori usano vetri SD, la qualità SD è nettamente superiore. FCD 100 e FPL53 sono quasi identici. Tra i produttori i vetri ED vengono chiamati "culi di bottiglia". Poi conta il posizionamento nella cellula tripletto, pensa che TAkahashi usa 2 lenti FPL53 +1 al Lantanio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2023, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Grazie mille

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maxiteris e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010