AstroManu ha scritto:
Resto dell'idea che il lavaggio in casa di uno specchio sia operazione molto delicata da non prendere alla leggera.
Tuvok il link che hai postato fa riferimento alla pulizia di ottiche in vetro (lastre/lenti). Queste sono molto meno delicate rispetto agli specchi. Si può graffiare una lente, solitamente il trattamento antiriflesso, ma il danno "finisce lì". Comunque c'è un vetro di diversi millimetri che continuerà a rifrangere il fascio luminoso.
Lo specchio ha invece un sottilissimo strato riflettente sopra al vetro. Strato riflettente dello spessore di frazioni di micron. Tolto questo con un graffio non fa più il suo lavoro. Solitamente lo strato riflettente ha un protettivo sopra, sempre di spessore molto inferiore alla lunghezza d'onda per non interferire con essa. Se il graffio fosse comunque talmente sottile da graffiare solo il protettivo e non l'alluminatura, si andrebbe incontro a un'ossidazione dello strato riflettente ove esposto causa graffio.
Sono elementi e interventi molto, molto delicati.
Pulire una catena con benzina o gasolio, ingrassarla al silicone o meno, essa funziona comunque e forse sarà lo scorrere sulla corona a deteriorarla maggiormente. E nel caso di usura eccessiva con 20 euro la si sostituisce. Uno specchio parabolico a 1/20λ mi pare costi un po' di più.
Manuele,
io sono stato il primo (e finora, mi pare, l'unico) a dire di non toccare lo specchio prima di parlare con il venditore.
Detto ciò, però, per uno specchio che non hai comprato il giorno prima ma che ha qualche anno di vita (tempo minimo, in condizioni normali, secondo me, che richiede un lavaggio) io non mi farei troppi problemi a lavarlo e pulirlo con delicatezza (ovviamente).
E se pure si dovesse creare qualche micro-graffietto dubito molto fortemente che me ne accorgerei in qualche modo durante le osservazioni o riprese.
Poi è chiaro che se vuoi essere sicuro al cento per cento che illuminando con luce fortissima e guardando "di traverso" non vuoi vedere nessun piccolo difetto l'unica soluzione è tenerti la polvere (e, anzi, non guardarlo mai in questo modo, perchè sono convito che la stragrande maggioranza di specchi abbia qualche graffietto minuscolo anche quando lo compri)