Ciao Claudio, io ti do il mio modesto parere.
Se il cartone dell'imballo non presenta evidenti macchie, possiamo escludere che sia rimasto immerso nell'acqua. A questo punto la spiegazione è una sola: condensa che in qualche momento si è formata sulla superficie fredda dello specchio e poi non se ne è più andata. Tu parli di specchio bagnato, non umido ma, abbi pazienza: un vetro non è un asciugamano; o è asciutto o è bagnato. Non ti pare?
Comunque, mi pare di capire che lo specchio sia integro. Una volta asciugato è rimasto solo qualche alone, ma quello ti assicuro non fa nulla. Tieni conto che questi specchi hanno un trattamento al quarzo che protegge la alluminatura. Il primario del mio GSO 12" è rimasto una notte immerso nell'acqua a causa di una alluvione, acqua che una volta ritiratasi, ha lasciato uno strato di fanghiglia che si è seccata. Dopo qualche giorno (prima avevo altre urgenze) l'ho lavato ed è tornato come prima.
Tra un annetto o comunque quando lo specchio si sarà sporcato abbastanza da giustificarne il lavaggio, provvederai ed una volta bello intonso riguadagnerai... quella millesima parte di riflessione in più...
Insomma, io non mi farei troppe seghe mentali. Monta sto dobson ed usalo!!!
Comunque, se preferisci, falla una telefonata al negozio, giusto per vedere cosa ti dicono loro.
Sottoscrivo pienamente.