1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 8:58 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 34
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti.
10 giorni fa mi è stato recapitato l'enorme imballaggio del dobson goto Orion 16".
Per eccesso di zelo non ho aperto nulla e ieri mi son dedicato al montaggio.
Arrivato a prendere lo specchio, con mille ansie e preoccupazioni, sono rimasto molto stupito dal constatare che togliendo il foglio di plastica morbida dallo specchio, questo era bagnato.
Non "umido"...
...proprio BAGNATO.
Purtroppo ieri era tardi, oggi è festa, domani è sabato e poi domenica. Temo che fino a lunedi gli ottimi operatori di astroshop non mi risponderanno, quindi mi rivolgo a voi, popolo dei telescopi... cosa debbo fare?
Ora dopo che il tutto si è asciugato (non ho avuto il coraggio di toccare l'intonso specchio) ovviamente ci sono aloni e tenui macchie di deposito...
...che fare?

Grazie a chiunque mi darà un consiglio...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 11:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
aspettare che apra il negozio :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Hai fatto delle foto ? Da mandare al negozio e perché no, da pubblicare...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 14:53 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, io ti do il mio modesto parere.
Se il cartone dell'imballo non presenta evidenti macchie, possiamo escludere che sia rimasto immerso nell'acqua. A questo punto la spiegazione è una sola: condensa che in qualche momento si è formata sulla superficie fredda dello specchio e poi non se ne è più andata. Tu parli di specchio bagnato, non umido ma, abbi pazienza: un vetro non è un asciugamano; o è asciutto o è bagnato. Non ti pare?
Comunque, mi pare di capire che lo specchio sia integro. Una volta asciugato è rimasto solo qualche alone, ma quello ti assicuro non fa nulla. Tieni conto che questi specchi hanno un trattamento al quarzo che protegge la alluminatura. Il primario del mio GSO 12" è rimasto una notte immerso nell'acqua a causa di una alluvione, acqua che una volta ritiratasi, ha lasciato uno strato di fanghiglia che si è seccata. Dopo qualche giorno (prima avevo altre urgenze) l'ho lavato ed è tornato come prima.
Tra un annetto o comunque quando lo specchio si sarà sporcato abbastanza da giustificarne il lavaggio, provvederai ed una volta bello intonso riguadagnerai... quella millesima parte di riflessione in più... :D
Insomma, io non mi farei troppe seghe mentali. Monta sto dobson ed usalo!!!
Comunque, se preferisci, falla una telefonata al negozio, giusto per vedere cosa ti dicono loro.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Ultima modifica di stevedet il sabato 3 giugno 2023, 11:58, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2023, 15:45 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
stevedet ha scritto:
Ciao Claudio, io ti do il mio modesto parere.
Se il cartone dell'imballo non presenta evidenti macchie, possiamo escludere che sia rimasto immerso nell'acqua. A questo punto la spiegazione è una sola: condensa che in qualche momento si è formata sulla superficie fredda dello specchio e poi non se ne è più andata. Tu parli di specchio bagnato, non umido ma, abbi pazienza: un vetro non è un asciugamano; o è asciutto o è bagnato. Non ti pare?
Comunque, mi pare di capire che lo specchio sia integro. Una volta asciugato è rimasto solo qualche alone, ma quello ti assicuro non fa nulla. Tieni conto che questi specchi hanno un trattamento al quarzo che protegge la alluminatura. Il primario del mio GSO 12" è rimasto una notte immerso nell'acqua a causa di una alluvione, acqua che una volta ritiratasi, ha lasciato uno strato di fanghiglia che si è seccata. Dopo qualche giorno (prima avevo altre urgenze) l'ho lavato ed è tornato come prima.
Tra un annetto o comunque quando lo specchio si sarà sporcato abbastanza da giustificarne il lavaggio, provvederai ed una volta bello intonso riguadagnerai... quella millesima parte di riflessione in più... :D
Insomma, io non mi farei troppe seghe mentali. Monta sto dobson ed usalo!!!
Comunque, se preferisci, falla una telefonata al negozio, giusto per vedere cosa ti dicono loro.


Sottoscrivo pienamente.
Aggiungerei: sciacqualo bene solo con acqua bidistillata

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Chiedo scusa Massimo57, non so perché ma nel mio precedente post mi sono rivolto a te chiamandoti Claudio. Chissà perché... Comunque ho corretto.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 13:26 

Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2008, 19:12
Messaggi: 34
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
stevedet ha scritto:
Chiedo scusa Massimo57, non so perché ma nel mio precedente post mi sono rivolto a te chiamandoti Claudio. Chissà perché... Comunque ho corretto.


Tranquillo!
Pensa che una collega per mesi mi ha chiamato Ludovico. Quando l'ha scoperto mi ha chiesto perchè non glielo avessi detto...
...se era contenta lei...!
Bando alle ciance...
Ringrazio tutti soprattutto per l'avermi rincuorato: nel mio immaginario lo specchio di un Newton è qualcosa al cui confronto le bolle di sapone sono di cemento armato!
Acqua e sapone e via!
Solo che...
...dovessi aver necessità di toccare la superficie... le pezzoline per gli occiali vanno bene?
Ovviamente ammorbidite con acqua distill... BIdistillata!
Un'ultima curiosità: l'alcool isopropilico, che uso da sempre per occhiali, obbiettivi fotografici e lenti di rifrattori, non è indicato per gli specchi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
No, lo specchio non è delicato come una bolla di sapone, però l'errore più grande che si possa fare è farsi prendere dalla sindrome della casalinga, che non vuole vedere neanche un granello di polvere. Eviterei cartine e pezzuoline. Tieniti un pennellino a setole morbide giusto per rimuovere ogni tanto le cose più grossolane e solo quando lo specchio sarà davvero sporco, lo togli dalla cella, lo immergi in un catino con acqua ed un pochino di detersivo per piatti e lo pulisci strofinandolo coi polpastrelli. Poi lo risciacqui con acqua distillata e lo metti a sgocciolare in verticale. Le goccioline che non se ne vanno le assorbi avvicinando l'angolo di un foglio di carta tipo quella da cucina). Detto questo, io adesso non farei nulla per un annetto.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
d'accordo con tutti, il vetro è vetro non è burro :D
però... il telescopio è nuovo, al 99,99% è tutto ok ed è solo condensa, però io non ci metterei mano prima di aver parlato con il venditore.
resta quello 0,01% e metterci mano ora potrebbe farti eventualmente perdere la garanzia.
Io avrei un po' di pazienza.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Ultima modifica di tuvok il sabato 3 giugno 2023, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio specchio di un newton
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
...il vetro è vetro non è butto :D... dice Tuvok

BUTTO !? :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010