1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 14:11 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Miyro ha scritto:
1° - frequentare altri astrofili/associazioni per trovare più occasioni per uscire...

Si può essere estroversi e godere della buona compagnia finchè si vuole, ma prima o poi ci si stanca delle uscite e si arriva alla postazione fissa, che è il sogno di ogni astrofilo. Ci sono passato io, e a quel che leggo, anche tu. La comodità di potere fare osservazioni, o qualsiasi altra attività, da casa senza sbattimenti quando se ne ha voglia è impagabile ed è determinante per tenere sempre viva la passione, e pazienza se si perde qualche oggetto di 22.ma :lol: .
Miyro ha scritto:
C'è chi lo capisce subito e chi lo prende come un fatto personale, mah. Ciao.

MI hanno sempre fatto ridere e ho sempre compatito i vari "guru" che negli anni passati imperversavano sul forum. Pensavo si fossero estinti, ma vedo che ancora ne sopravvive qualcuno...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 14:36 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Arrivo in ritardo, a polemica ormai (forse) sopita, e so che farei meglio a non replicare, ma...
Miyro ha scritto:
...hahahaha troppo forte 'sta cosa, ti posso ricordare che sei stato TU a dire che fai astronomia di qualità e gli altri solo quantitativa (?)

Non è quello che ho scritto (e d'altro canto, io sono responsabile per quello che scrivo, non per quello che tu capisci).
Cita:
Adesso scrivi un fiume di parole per recuperare...io ho solo espresso il mio parere, senza offendere, e son passato oltre, non ho chiesto a nessuno di giustificarsi, tantomeno con una valanga di parole che non centrano nulla con quello che ho detto (che sono sconvolto dal numero esiguo della medie delle uscite dichiarate in questo 3D e che questo numero equivale a zero), e allora !?

E allora ti devo spiegare cosa hai affermato e cosa gli altri interpretano di quello che scrivi.
Intanto il termine usato è 'scandalizzato', non 'sconvolto'.
Questo il suo significato:
- - - - - -
Scandalo
/scàn·da·lo/
sostantivo maschile
1.
Turbamento della sensibilità morale e dell'innocenza altrui, provocato da quanto può offrire o costituire esempio di vizio e di colpa con particolare riferimento alla concezione cattolica del peccato.
"dare s."
La pietra dello scandalo, vedi pietra.
2.
In senso attenuato, quanto turba la suscettibilità, per un eccesso di spregiudicatezza o per il dispregio delle convenzioni o della moralità corrente.
"il suo modo di parlare è uno s."
- - - - - -
L'idea di scandalo porta con se connotazioni del tutto non neutre, legate a 'vizi', 'colpe', 'condotta spregiudicata'.
Vedi te se è quello che volevi esprimere o hai usato un termine inadeguato.
Cita:
Perché tra i tanti che hanno dichiarato questi numeri solo tu ti sei "alterato", mah...

Fidati, non mi sono particolarmente alterato.
Ho solo provato a farti comprendere che non si può fare di tutta l'astronomia un mucchione indistinto, in cui guardare la Luna per la milionesima volta da casa vale quanto impegnare un intero weekend (perché anche il giorno dopo sei morto di stanchezza) per finire ad osservare (in genere da soli, perché chi cappero ci viene?) sul cocuzzolo di una montagna, cercando di vedere oggetti che si mostrano solo in quelle specifiche condizioni.

Non pensi ne valga la pena? Parere rispettabile. A questo punto, però, diventa rispettabile anche il mio, riguardo a tutta la roba "astronomica" che per me non vale la pena di fare.
Cita:
Non vuol dire che la tua sc....uscita di qualità vale quanto le mie 10/20, o no !? Non c'è paragone...

Il punto che non ti entra in zucca è che non è una gara a chi ce l'ha più lungo (l'elenco delle nottate osservative), né a chi ce l'ha più grosso (il database degli oggetti osservati). Il punto è che ognuno di noi trova il proprio equilibrio tra ciò che lo emoziona e lo sbattimento necessario per ottenerlo. E non è che se un altro si emoziona per cose diverse o trova un punto di equilibrio differente diventa più o meno degno di rispetto.
Cita:
In sintesi; è facile uscire più spesso, solo ampliando i propri interessi e non lasciarli nelle pagine web del nostro monitor/cellulare.

Uscire da cosa? Non certo dalla propria 'comfort zone'.
Ma anche questo è un mio problema, appartiene alla mia visione dell'astronomia, alla mia personale esperienza.
Se uno non se la sente di uscire di notte dal giardino di casa, chi sono io per giudicarlo?
Se invece di sbattersi a raggiungere le montagne uno si fa il sensore per l'EAA (visione assistita) ed è contento così, cosa mi toglie?
Personalmente è una modalità osservativa che non mi appassiona (come molte altre, spettroscopia inclusa, che lascio ai professionisti... che almeno ci cavano lo stipendio).

Quindi cos'è nel concreto che 'ti scandalizza'?
Il fatto che viva la mia passione in modalità diverse da come tu vivi la tua?
Sai come si dice: "il mondo è bello perché è avariato".

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 14:53 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Mamma mia !! :shock:
Contattami in privato; mio nipote Stefano è Primario di un grande Ospedale a Roma e responsabile del coordinamento di vari ospedali laziali, forse, ripeto forse, può aiutarti, fatti sentire.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 14:57 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro, basta con le offese per cortesia.

Non verranno oltremodo tollerate.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Renato C ,
a proposito delle postazioni fisse, ricordi questa foto che ti ho spedito qualche anno fa ?
Quella è la casa dove trascorrevo le vacanze in Sardegna...vicino all'osservatorio militare, che conosci bene, esiste ancora l'istallazione (la cupola) ? So che era priva di strumentazione già all'epoca...ne sai qualcosa ?

Sbrigati a rispondermi, tra poco mi bannano... 8)


Allegati:
Miyro 12300 Cardedu.jpg
Miyro 12300 Cardedu.jpg [ 245.78 KiB | Osservato 867 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 15:41 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Mamma mia !! :shock:
Contattami in privato; mio nipote Stefano è Primario di un grande Ospedale a Roma e responsabile del coordinamento di vari ospedali laziali, forse, ripeto forse, può aiutarti, fatti sentire.

Se non ha potuto far nulla per te che sei pure parente, mi sa che il tuo è un caso disperato... :mrgreen:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Speriamo che Renato mi risponda presto, poi mi vado a suicidare serenamente...
Allora, 1 a 1 palla al centro, si va avanti !? (Con il 3D)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 17:21 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Miyro ha scritto:
Renato C ,
a proposito delle postazioni fisse, ricordi questa foto che ti ho spedito qualche anno fa ?
Quella è la casa dove trascorrevo le vacanze in Sardegna...vicino all'osservatorio militare, che conosci bene, esiste ancora l'istallazione (la cupola) ? So che era priva di strumentazione già all'epoca...ne sai qualcosa ?

Non ho notizie recenti, so che ospitava un grosso e sofisticato teodolite asservito da un radar per l'inseguimento missilistico. Non credo che sia in disuso, ..poi di questi tempi lo escluderei.
Acc. Spero che non sia segreto militare :facepalm: .


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2023, 17:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renato C ha scritto:
MI hanno sempre fatto ridere e ho sempre compatito i vari "guru" che negli anni passati imperversavano sul forum. Pensavo si fossero estinti, ma vedo che ancora ne sopravvive qualcuno...


Se è per è questo sono ancora attivi anche certi imbecilli, che diversamente dai guru (veri o presunti tali) sicuramente non si estinguono mai.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 12:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 16:14
Messaggi: 4925
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
qua ormai è solo questione di meteo...come si fa apoter uscire sotto le stelle se tutti i mesi fa perennemente brutto?...anche Giugno da buttare a quanto pare :facepalm:

_________________
Osservo con:
Montatura: EQ6 Skyscan pro
Ottiche: Takahashi FSQ106 FL - Skywatcher Newton 200/1000 - Scopos Observer 62/520 (tele guida)
Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010