No, non è un virus

è una variante della montatura (comodissima)Springfield inventata da Oscar
Marshall negli anni 20.
Ho ideato questa variante per poter usare indifferentemente tutti i Newton con qualsiasi rapporto focale F/D, senza dover utilizzare per forza back focus
enormi e per poter usare montature altazimutali AZ
anche di tipo economico autocostruito...
La domanda è; nessuno usa questo tipo di montatura (quella originale) per le osservazioni in Italia ?
Non ne parla mai nessuno, molti si lamentano dei Newton e del disagio che provano nelle osservazioni visuali, alcuni lodano le combinazioni ottiche Nasmyth e la loro comodità, ma nessuno cita la combinazione Sprigfield ! La conosco solo io !? Daii
In occasione della costruzione del treppiede "universale" per alcune mie colonne, (vedi la prima foto) ho rispolverato una montatura AZ che usavo anni fa abbinata ad un 114 F/8, che mi consentiva di utilizzare la versione originale...oggi la "variante", come potete vedere supporta tranquillamente un F/4...
Nella seconda foto si evidenzia l'allineamento tra l'asse orizzontale e l'oculare che consente di non muovere la testa neanche di un centimetro restando comodamente seduti !
Nella terza foto ho evidenziato; il contrappeso variabile che contrasta il peso dell'eventuale cercatore,
la leva per il movimento rapido e la manopola per il blocco della rotazione AZ...
Il tutto poggia su di un sistema di rotazione privo di cuscinetto (tipo bronzina) che "galleggia" su un sottilissimo strato di grasso siliconico, che garantisce una rotazione dolce, è facile muovere, ma addirittura, difficile da fermare !