1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io penso che qualcuno rosica, ma non gli scafati che hanno messo gli occhi in tanti strumenti e sanno cosa si vede - perchè bisogna anche ricordarlo qualche volta, l'astronomo vuole vedere più cose e non meno cose. Ad esempio, se uno ha già visto Giove in tutta la sua maestosità con diametri maggiori poco se ne fa del giovetto inciso e contrastato alla fluorite. Poi subentrano gli sfizi personali e qui è un altro discorso.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2022, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Secondo me ci sta.
Non so quanto meglio o peggio lo strumento in questione possa essere rispetto ad altri, ma per fare un esempio ho da poco comprato una radio AM degli anni 80.
Con la stessa cifra, o meno, ne avrei presa una attuale più prestante, ma quando io ero ragazzino quella radio la consideravo il top.
Naturalmente era per me inarrivabile.
Mi è capitata una occasione e l'ho presa.
Va meglio di una moderna? Probabilmente no, costa meno? No.
Ho dovuto anche metterci mano per sistemare qualcosina, però quella è la radio che sognavo da ragazzino, e per me è tutto il plus del mondo.

Ognuno ha i suoi feticci, più o meno comprensibili per gli altri.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Condivido, non si vive di solo pane. C'è da considerare che questi fluorite vintage hanno fatto le guerre cartaginesi e sono anni che viaggiano da un astrofilo all'altro, per bene che si tengano non hanno più lo splendore ottico delle origini.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il vetro non si consuma, se negli anni qualcuno non l'ha pulito con la carta smeriglio, la lente com'era il giorno in cui è stata assemblata, oggi è; e a giudicare delle foto, l'obiettivo sembra intonso.
E poi non stiamo parlando di un rifrattore "vintage" anni '60 o '70, ma di un rifrattore post 2000, quindi tranquillamente considerabile "moderno" (ne ho uno dal 2005 e ancora non si è consumato); dal 2000 ad oggi i progetti base di doppietti e tripletti non sono cambiati gran che, la "rivoluzione" semmai c'è stata sui coating, ma nel senso che prima un doppietto aveva trasmissibilità totale tra il 95 e il 97% ora tra il 97 e il 99,5%.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 14:20 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11379
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
Bene lo strumento fighettino, c'ho fatto un pensiero ma poi spendere un 1000 euro per un ennesimo 80ino non me la sono sentita - E poi, davvero sicuri che faccia meglio del super special apo ed fotografico moderno? Dovrei vedere delle prove fotografiche a riguardo, ma questi fluorite miracolosi si vede che non fanno foto perchè non se ne vedono in circolazione.

Ciao, per le foto chiedi ad altri, io sono visualista.

Il bello è che il telescopio l'ho pagato molto meno della cifra che hai indicato, diciamo come un 80ed nuovo.

Cosa lo differenzia dallo skywatcher, che è comunque un signor strumento che ha segnato un'epoca?
Ci sono aspetti positivi e negativi, naturalmente. Ne ho posseduti 3 e penso di poterne parlare, anche se ammetto che non sono confronti fianco a fianco.

Innanzitutto il bianco restituito da un doppietto alla fluorite è meno caldo di uno in fpl53. Si dirà, che me ne faccio del bianco più bianco? Mica è un detersivo!
Invece ci sono applicazioni visuali in un cui avere una corretta dominante del colore permette di distinguere meglio sottili differenze. Faccio un esempio: la zona equatoriale di giove ha delle differenze di contrasto e colore bassissime, che si riescono a cogliere di solito solo con grossi diametri che aumentano la "gamma dinamica" rispetto ai telescopi di diametro inferiore. Avere però un telescopietto senza dominanti particolari ti permette di discernere alcuni di questi particolari che di solito sono appannaggio solo dei diametri maggiori.
Altro esempio possono essere le stelle doppie. Se si vuole esaminare il colore, che rimane comunque perlopiù soggettivo, è importante non avere una dominante calda.

Altro punto a favore del vecchio vixen è il contrasto, che è al massimo livello per il suo diametro, avendo pochissima aberrazione sferica e sferocromaticismo, al contrario dei vari doppietti in fpl53 che, per nascondere il cromatismo, giocano sulla sferica.

Di negativo il vecchio vixen ha di sicuro l'intubazione, molto povera, e il focheggiatore, pensato per pesi molto lievi e non per torrette, grosse camere raffreddate o oculari ethos.

Detto questo, ognuno si compra il telescopio che vuole in base ai propri interessi. Sicuramente se volessi fare foto, andrei sui moderni sistemi multilente già spianati. Dato che mi piace osservare, un doppietto in fluorite è il telescopio piccolo più pratico che c'è. E' chiaro che diametri più ampi fanno vedere di più, ma non sempre si ha voglia e tempo di movimentare grossi tubi.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2022, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Hai fatto bene a fare l’acquisto.
Concordo sia sulle caratteristiche di freddezza della resa della fluorite e sulla intubazione molto basica, il fok poi ci tocca farcelo piacere.
Un rifrattore piccolo e prestante? Quando hai poco tempo e voglia di sbatterti per preparare il setup ti puoi godere la serata.

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 22:37
Messaggi: 2914
Località: Valeggio sul Mincio VR
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
JohnHardening ha scritto:
per fare un esempio ho da poco comprato una radio AM degli anni 80.
Con la stessa cifra, o meno, ne avrei presa una attuale più prestante, ma quando io ero ragazzino quella radio la consideravo il top.

Ognuno ha i suoi feticci, più o meno comprensibili per gli altri.


Questo esempio é perfettamente calzante (brionvega? )
Da quando ho ripreso ad osservare un paio di anni fa, dopo quasi 10 anni di fermo... Mi sono accorto di quanta evoluzione c'é stata nelle ottiche. Però fatico a ritrovare il fascino delle ottiche vintage made in Japan o USA di un tempo. I materiali le finiture, lo stesso odore di storia... Dico che hai fatto bene, sono pezzi senza età dalle prestazioni ancora oggi ragguardevoli

_________________
saluti, Andrea

http://bricioledicielo.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vixen fl80s
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2022, 8:24 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 22:13
Messaggi: 1256
Località: Bolzano
Huniseth ha scritto:
Condivido, non si vive di solo pane. C'è da considerare che questi fluorite vintage hanno fatto le guerre cartaginesi e sono anni che viaggiano da un astrofilo all'altro, per bene che si tengano non hanno più lo splendore ottico delle origini.


Non hai proprio idea di quanto scrivi … ma non è una novità …


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010