1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2022, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Alla fine, anche maturando, si impara a fare le cose per il piacere di farle e non per mettersi in competizione.
Il piacere è la cosa che spinge a partecipare ad una maratona, ad una partita di tennis, ad ascoltare una radio in onde corte, a far una foto alla luna con il cellulare.
L'importante è far le cose per il proprio piacere, sia anche postare su Facebook per un like se è questo che soddisfa.
Fare per divertirsi è il trucco, sennò diventa un lavoro.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
PortoFabio ha scritto:
Ciao,
bel quesito, io farei un paragone sportivo:
- ha senso la fatica del ciclista amatoriale quando mai arriverà ai livelli dei professionisti?
- oppure all'interno di una gara di atleti "dello stesso livello", ha senso per colui i cui tempi
sono lontanissimi dal primo continuare a gareggiare sapendo che mai arriverà sul podio?

Secondo me c'è qualcosa di più altrimenti correrebbero solo i pochi eletti.


tuvok, tanto tempo fa, ha scritto:
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 15:56 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 35
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il grande Isaac Asimov diceva che nella vita tutti noi dovremmo sempre saperci porre la domanda giusta; ciò era la chiave che poteva aprire qualsiasi porta, ed inoltre notava che molti importanti esperimenti fallirono perché chi li eseguiva non aveva saputo appunto porsi la domanda giusta.
C' è da chiedersi se il senso di fermarsi e domandarsi se ciò che facciamo sia giusto o meno sia logico oppure no sia utile?
Ciò che facciamo ha sempre un senso, ciò che non facciamo non lo avrà mai.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Zacpi ha scritto:
..., ciò che non facciamo non lo avrà mai.

Benvenuto! :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 17:15 

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2022, 9:33
Messaggi: 2
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Io appartengo agli astronomi di professione ma sono comunque un astrofotografo alle prime armi e con mezzi modesti.
Non ho letto tutto il flusso di risposte date finora ma voglio aggiungere il mio pensiero.
Riguardo alla domanda iniziale posso dire che ha senso pubblicare foto fatte da astrofili per divulgazione come quelle che vengono pubblicate da APOD, posso aggiungere che le foto di HST o quelle di JWST che si vedono sulle press releases sono elaborate da uffici stampa preposti allo scopo anche se tutte le immagini e gli spettri ottenuti da osservatori a terra o nello spazio in banda visibile, IR, UV, X etc. hanno sempre un contenuto scientifico. E questo perche` il tempo di osservazione e` molto prezioso relativamente al costo per costruire e operare un telescopio piccolo o grande che sia,
e per tale motivo il tempo di osservazione viene messo a bando periodicamente per premiare le osservazioni piu` meritevoli di essere compiute rispetto allo scopo scientifico che si prefiggono. Per esempio il tempo di osservazione richiesto a HST rispetto a quello disponibile per ogni ciclo di osservazione e` stato dell'ordine di 8:1 con punte di 10:1.
Stessi rapporti si sono visti in osservatori come ESO-VLT a Paranal in Cile.
Poi succede pure che le immagini di HST o JWST o ESO-VLT vengano pure usate per pubblicizzare i risultati scientifici e per divulgazione.
Ha senso giocare la partita scapoli vs. ammogliati quando puoi vedere la Champions in tv? Si, ha ancora senso


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 8:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Gna ha scritto:
...
Ha senso giocare la partita scapoli vs. ammogliati quando puoi vedere la Champions in tv? Si, ha ancora senso


tuvok, tanto tempo fa, ha scritto:
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ahhh che bel thread, mi avete fatto ricollegare dopo un sacco di tempo.
Oltre a condividere i vari pensieri sulla bellezza del nostro hobby, vorrei aggiungere una considerazione basata sulla mia esperienza.
Mi sono reso conto solo facendo le foto che gli oggetti deep che vedevo nelle foto professionali, erano per me "tutti delle stesse dimensioni, tutti distanti uguali, tutti luminosi uguali".

Nel senso: da una foto non la vedi la dimensione. Se invece hai un sensore, capisci bene ad esempio che la Helix e' la meta' della Luna, Andromeda e' gigantesca, la OWL e' piccina piccina, Orione e' un faro "ridicolo", M57 la puoi fotografare quasi sempre cioe' e' alta, eccetera.
Ma anche: si' ok sapevo che le nebulose planetarie vengono da bla bla, mentre quelle "normali" (?) no. Ma il trovarmi con un F2000 "contento e costretto" ad oggetti piccoli, mi offre un contesto personale per "appendere" conoscenze oggettive alla mia esperienza.
Ma anche: fatte da Hubble sono tutte splendide (poi quando si scatenano coi colori psichedelici...), le faccio io e vedo che non tutte sono colorate. Quel bel sbuffo rosso sulla M82, fatto apposta per noi amatoriali, perche' diavolo e' cosi' rosso? Ah e' una AGN? Interessante, eccola davanti a me, invece di essere una delle migliaia di foto che vedo.
Esagerando, si puo' anche fare qualche considerazione blasfema tipo il quasar 3C 273, 2 miliardi di anni luce, ben visibile anche nelle mie prime foto. Beh quando parlano dei meganumeri dell'Universo, 60 miliardi di anni luce, ebbe'? 30 volte di piu', e che sara' mai. :rotfl:
L'Universo che si umanizza.

E di nuovo, non credo sia poi differente dall'andare in bici alla meta' della velocita' dei campioni, o fare partire di calcetto con il pranzo nello stomaco.

Versione ultra': fare foto amatoriali e' lontano dal fare foto professionali. Ma e' ancora piu' lontanissimissimo dal non fare foto ;)

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
no però il calcetto con il pranzo sullo stomaco non me lo puoi nemmeno nominare: già soffro... :rotfl:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 20:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Fabios ha scritto:
...
Mi sono reso conto solo facendo le foto che gli oggetti deep che vedevo nelle foto professionali, erano per me "tutti delle stesse dimensioni, tutti distanti uguali, tutti luminosi uguali".

Nel senso: da una foto non la vedi la dimensione... ... ...

Quanta verità nelle tue parole! ...
Bentrovato! :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2022, 8:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
ippogrifo ha scritto:
Fabios ha scritto:
...
Mi sono reso conto solo facendo le foto che gli oggetti deep che vedevo nelle foto professionali, erano per me "tutti delle stesse dimensioni, tutti distanti uguali, tutti luminosi uguali".

Nel senso: da una foto non la vedi la dimensione... ... ...

Quanta verità nelle tue parole! ...
Bentrovato! :wave:

tuvok, tanto tempo fa, ha scritto:
penso che abbia molto senso continuare a fotografare il cielo e divertirsi con la propria attrezzatura, ci mancherebbe!



però, ora, mi arrando :(

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010