1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 14:25 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Scusate, ma a meno che lo strumento non abbia un valore storico non sarebbe meglio
"modernizzarlo" piuttosto che conservare un telescopio di "foggia" antica"?
Anche se credo che in casi del genere sia impossibile o più costoso che comprarne
direttamente uno nuovo.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Robbè, modernizzarlo !? Sarebbe come cambiare lo sfondo alla Gioconda, aggiungendo grattacieli e autostrade !! :lol:
L'unica licenza che mi sono concesso è l'uso di un regolatore di velocità per non sfruttare eccessivamente il motore ausiliario dell'AR.
Non appena torneranno le ottiche, spero presto, il tele verrà adibito ad uso "didattico", solo visuale, per amici e parenti...evitando di usare strumenti ben più impegnativi.

PS - Avevo chiesto un commento/parere sul confronto (estetico) tra i due tele, il mio autocostruito nel 1980 e il Marcon di circa 2 anni più giovane...anche perché il mio ha una un'estetica "particolare", sono curioso di sapere cosa ne pensate, grazie.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 20:30 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
yourockets ha scritto:
secondo me le cose vecchie dovrebbero essere mandate al macero - prima di diventare antiche: a quel punto vanno restaurate e conservate :rotfl:

il problema poi sarà venderlo - o vendere la moglie :mrgreen:


Sono convinto anch'io che gli strumenti, diciamo pur così, antichi, debbano - se lo si vuole e lo si può fare - essere restaurati nel miglior modo possibile, non certo reinseriti nel parco strumenti della comune attività.
Puntare a quest'ultima opzione non solo richiederebbe notevole dispendio di soldi, di tempo e d'energia, ma nella sostanza non avrebbe davvero senso.

Meglio tenere in caso un bell'oggetto vintange che, una volta venuto a noia, certamente non mancherebbe di avere il suo 'porco' mercato ... :-)

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 20:34 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Miyro ha scritto:
Robbè, modernizzarlo !? Sarebbe come cambiare lo sfondo alla Gioconda, aggiungendo grattacieli e autostrade !! :lol:
L'unica licenza che mi sono concesso è l'uso di un regolatore di velocità per non sfruttare eccessivamente il motore ausiliario dell'AR.
Non appena torneranno le ottiche, spero presto, il tele verrà adibito ad uso "didattico", solo visuale, per amici e parenti...evitando di usare strumenti ben più impegnativi.

PS - Avevo chiesto un commento/parere sul confronto (estetico) tra i due tele, il mio autocostruito nel 1980 e il Marcon di circa 2 anni più giovane...anche perché il mio ha una un'estetica "particolare", sono curioso di sapere cosa ne pensate, grazie.


Sai già come la penso io: l'autocostruzione, tutta la vita. Il mio maggior godimento, in assoluto, l'ho sempre trovato proprio lì :matusa:

B

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Finalmente le ottiche sono tornate a casa !
Ingenuamente pensavo che la firma del papà del Sig. Luigi Marcon sarebbe stata ricoperta dal
nuovo strato di alluminio...guardando bene mi sono reso conto che essendo stata incisa
con uno strumento con punta di diamante (probabilmente) non può "sparire". :oops:
Lo strato di quarzo protettivo, perfettamente trasparente, chiaramente non contribuisce affatto
alla sua cancellazione.

Mi rimane solo di effettuare una piccola modifica elettrica, proteggere cioè i contatti elettrici del
motore di declinazione, e finalmente potrò provare il tele anche sotto il profilo ottico, e... poi
non vi tormento più !

Se non per farvi vedere come sta bene :mrgreen: nella nuova postazione che sto preparando sul
terrazzo che guarda principalmente ai versanti Sud/Ovest e parzialmente in quelli Nord/Est


Allegati:
Miyro. 10986.jpg
Miyro. 10986.jpg [ 245.84 KiB | Osservato 590 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2021, 23:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Nono.. tormenta pure, queste cose sono molto interessanti. :wave:
Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni sul campo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010