1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione RC
MessaggioInviato: domenica 8 agosto 2021, 19:27 
Non connesso

Non credo proprio che il rasa sia una buona alternativa. In pratica è un c11 fastar senza l'opzione di mettere il secondario.
Gli SC sono il peggio in quanto a collimazione, il primario si sposta di parecchio quando si mette a fuoco in quanto per focheggiare spinge e tira la cella del primario su un fianco.
Un RC truss in carbonio penso sia la migliore opzione in quanto non dovrebbe avere problemi termici. Anche un newton truss in carbonio con cella conica tipo il TS non dovrebbe avere problemi.
Piuttosto del rasa allora prenderei un c11 fastar (non HD) con il fastar, è la stessa cosa ma se voglio posso metterci il secondario.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 agosto 2021, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Non credo proprio che il rasa sia una buona alternativa. In pratica è un c11 fastar senza l'opzione di mettere il secondario.
Gli SC sono il peggio in quanto a collimazione, il primario si sposta di parecchio quando si mette a fuoco in quanto per focheggiare spinge e tira la cella del primario su un fianco.
Un RC truss in carbonio penso sia la migliore opzione in quanto non dovrebbe avere problemi termici. Anche un newton truss in carbonio con cella conica tipo il TS non dovrebbe avere problemi.
Piuttosto del rasa allora prenderei un c11 fastar (non HD) con il fastar, è la stessa cosa ma se voglio posso metterci il secondario.

Quoto in toto!
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 1:32 
Non connesso

Così scrive Celestron:
L'ultima versione del Celestron RASA 11 utilizza il nuovo Ultra-Stable Focus System (USFS). Il cuore di questo sistema è un cuscinetto a sfere lineare di precisione. Il cuscinetto serve a ridurre al minimo lo spostamento del fuoco (movimento laterale indesiderato dello specchio primario durante la messa a fuoco che provoca lo spostamento dell'immagine) e lo spostamento dello specchio (movimento dello specchio primario quando il telescopio punta a diverse posizioni nel cielo). L'USFS è anche compatibile con il Celestron Focus Motor opzionale (#94155-A).

Ho avuto 4 feedback, chi lo possiede mi confermano la stabilità dello specchio primario durante e dopo il focus e l'ottima tenuta della collimazione. In caso di caduta accidentale o forte urto, se si sposta il primario va inviato alla Celestron.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 8:38 
Non connesso

Perfetto, allora hai trovato ciò che fa per te. :ook:
L'importante è essere soddisfatti del proprio acquisto.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 9:02 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Marcolone ha scritto:
Vorrei acquistare un RC da 10" , in rete ho trovato pareri contrastanti sulla tenuta della collimazione e della difficoltà per eseguirla. Lo userei in postazione fissa del mio piccolo osservatorio. Mi piacerebbe il parere di chi lo possiede. Celi sereni a tutti

Ho la versione truss. Nessun problema di tenuta di collimazione, l'ho portato anche in giro in auto e l'ha mantenuta sempre. Per me è un ottimo strumento, ora lo tengo in osservatorio fisso e non ho problemi di scollimazione col cambio stagionale o simili. L'unica accortezza che devi avere è che il tuo osservatorio sia sempre alla stessa temperatura esterna, ovvero non ci devono essere scambi di calore. Per il resto, vai sereno.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 10:27 
Non connesso

Ringrazio per i dettagli in postazione fissa, di fatto il mio osservatorio è posizionato sul tetto in una cella solidale termicamente con l'esterno, temperatura controllata -5 gradi in estate e +5 gradi in inverno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora