1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2021, 22:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti
ho provato in diverse serate ad usare All Sky Plate Solver per allineare la montatura ma le coordinate che da non sono quelle giuste. Nel dettaglio faccio una posa da 10 secondi sulla zona che sto puntando, la apro con il programma, lancio il solving e nel giro di 20-30 secondi mi da la posizione che sincronizzo con la montatura ma in realta non sono in quella posizione. non sbaglia di molto .Non ho capito se sbaglia il puntamento o il solving. Sbaglio qualcosa? a voi capita?
Grazie

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 giugno 2021, 23:47 
Non connesso

helixnebula ha scritto:
... .Non ho capito se sbaglia il puntamento o il solving. Sbaglio qualcosa? a voi capita?
...

Non ho mai visto AllSkyPlateSolver sbagliare il solving, sinceramente. In ogni caso si può verificarne la correttezza con Astrometry.net .
Il trasferimento dei dati ad EQmod (nel mio caso per Cartes Du Ciel) ha fallito solamente in rarissimi casi (forse un paio, se ben ricordo) ma perché il puntamento era sballato di tanto.
Ma è una procedura che hai sempre fatto sistematicamente, giusto?
Ah, poi ricordo qualche noia quando ho cambiato focale del tele senza avere aggiornato le impostazioni del Solver ... per il resto è sempre filato tutto liscio.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2021, 15:24 
Non connesso

helixnebula ha scritto:
Ciao a tutti
ho provato in diverse serate ad usare All Sky Plate Solver per allineare la montatura ma le coordinate che da non sono quelle giuste. Nel dettaglio faccio una posa da 10 secondi sulla zona che sto puntando, la apro con il programma, lancio il solving e nel giro di 20-30 secondi mi da la posizione che sincronizzo con la montatura ma in realta non sono in quella posizione. non sbaglia di molto .Non ho capito se sbaglia il puntamento o il solving. Sbaglio qualcosa? a voi capita?
Grazie

Ciao Michele ,

strano :uhm:

hai impostato l'ora legale in tutti i software...? :think:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2021, 8:30 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
helixnebula ha scritto:
... .Non ho capito se sbaglia il puntamento o il solving. Sbaglio qualcosa? a voi capita?
...

Non ho mai visto AllSkyPlateSolver sbagliare il solving, sinceramente. In ogni caso si può verificarne la correttezza con Astrometry.net .
Il trasferimento dei dati ad EQmod (nel mio caso per Cartes Du Ciel) ha fallito solamente in rarissimi casi (forse un paio, se ben ricordo) ma perché il puntamento era sballato di tanto.
Ma è una procedura che hai sempre fatto sistematicamente, giusto?
Ah, poi ricordo qualche noia quando ho cambiato focale del tele senza avere aggiornato le impostazioni del Solver ... per il resto è sempre filato tutto liscio.
:wave:

In effetti c’è qualcosa di strano perché una volta allineato il tele non ne sbaglia una. Ma se lo per allinearlo la prima volta mi sbaglia sistematicamente. Quando faccio questa manovra il tele è fuori allineamento di massimo 1 grado. Forse è troppo, ma io pensavo che il software non si basasse sulla posizione che gli do ma solo sull immagine.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2021, 8:31 
Non connesso

MauroSky ha scritto:
helixnebula ha scritto:
Ciao a tutti
Grazie

Ciao Michele ,

strano :uhm:

hai impostato l'ora legale in tutti i software...? :think:

Controllerò, grazie.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 9:51 
Non connesso

helixnebula ha scritto:
... Ma se lo per allinearlo la prima volta mi sbaglia sistematicamente. ...

Dunque, dunque. Mi è venuta in mente una cosa.
Quando sono sul meridiano mi fa un po' di storie.
Cerco di spiegarmi meglio:
-se col tele punto verso il "lato" OVEST e le zone di cielo da risolvere sono ad OVEST non ho mai avuto noie;
-se col tele punto verso il "lato" OVEST e le zone di cielo da risolvere sono ad EST ma sono vicine al meridiano (5gradi/10gradi) va ancora tutto OK
-ma ... se col tele punto verso il "lato" OVEST e le zone di cielo da risolvere sono ad EST, ma sono un po' più lontane dal meridiano di 10 gradi, allora il "trasferimento dati" alla montatura NON avviene; è come se si fosse in una situazione pericolosa e il Solver non vuole prendersi delle responsabilità; in effetti il tele orientato verso OVEST che punta verso EST, al di là del meridiano, è orribile a vedersi perché la barra dei contrappesi è molto alta e il tele rischia la collisione contro il treppiede, quindi è in una situazione piuttosto anomala, ma talvolta, come partenza di una serie di pose, rischio quella posizione, con cautela e moderazione.

No so se può servire.

:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 giugno 2021, 10:29 
Non connesso

Costanzo mi hai dato un ottima informazione . La prossima volta farò delle prove.grazie

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora