Buongiorno a tutti.
Non ho individuato uno spazio dedicato alle presentazioni quindi invio un caro saluto ai responsabili, ai moderatori e a tutti gli iscritti di questo forum.
Il mio campo di interesse sono il deepsky e la topografia lunare.
Vorrei dedicarmi al visuale con una certa praticità ottenendo il meglio con ottimi accessori ottici compatibilmente ai limiti di prestazione dello strumento, anche se in prospettiva non escludo l' astro-fotografia.
Scrivo questo mio primo post per avere consigli in merito all' acquisto di un telescopio, che spero
di possedere a breve per sfruttare i cieli estivi, appropriato per le mie esigenze, o comunque per sapere come orientarmi per una scelta ottimale.
Ovviamente in merito alle mie considerazioni segnalatemi dove le mie valutazioni possono risultare sbagliate o superficiali.
Tengo a specificare che eviterò l' usato.
Ritengo sia importante possedere un telescopio in garanzia e non ho la competenza per potere fare una valutazione tecnica dello strumento.
Perdonate la lunghezza del mio intervento. Ma era indispensabile essere il più specifico possibile.
Grazie in anticipo.
Di partenza o escluso il Newton su equatoriale per la scomodità di accesso all' oculare a causa di alcune posizioni che il tele assume durante l' inseguimento.
La mia statura è di 1,62 mt. Altrimenti avrei tenuto in considerazione anche questa affascinante configurazione ( per di più economica ) con un tubo di 200 mm di diametro. A meno che non mi sbagli io. Ma a quanto pare in allineamento verso lo zenit il fuocheggiatore è veramente troppo in alto per una persona della mia altezza.
Con un budget di 1400 € ho considerato le seguenti opzioni:
- Nexstar 6" LST Celestron ( f/10 ) - 920 €
- Rifrattore SkyWatcher Evostar 120 montatura EQ5 Synscan PRO ( f/8,3 ) - 1134 €
- Dobson SkyWatcher Skyliner 10″ 250/1200 Synscan. ( f /5 ) - 1238 €
- filtro Baader Planetarium Neodymium (Skyglow) + IR-CUT
( questo filtro sembrerebbe efficace anche in visuale sia per il miglioramento della definizione della topografia lunare che per il contenimento del' inquinamento luminoso )
Con il Nexstar 6 LST ( € 920 ) punto sulla praticità e quindi ad un più frequente utilizzo dello strumento.
Avrei la stessa ottica del Nexstar 6 SE ma con un notevole risparmio determinato da una montatura meno performante.
Posso impiegare la differenza di denaro per configurare al meglio il percorso ottico dello strumento con accessori di qualità.
Nel momento in cui poi decidessi in futuro di dedicarmi anche alla fotografia, l' ottica del 6 LST, essendo predisposta con l' attacco a coda di rondine, potrà essere montata su un' equatoriale motorizzata go to.
Inoltre esiste un riduttore di focale Celestron dedicato che porta il 6 LST ad un rapporto di f/6,3 rendendolo più luminoso.
- filtro Fringe Killer Baader Planeatarium,
- filtro Baader Planetarium Neodymium (Skyglow) + IR-CUT
Vorrei avere conferma che il rifrattore da 120 rispetto ad una maggiore raccolta luce dei 150 mm di apertura del 6 LST con ostruzione, potrebbe essere più performante per la topografia lunare soprattutto riguardo alla definizione dei particolari, nonostante il suo potere risolutivo sia di 1 a fronte di un 0,8 del' LST.
Con il filtro Fringe Killer sembra si possa anche contenere l' aberrazione cromatica in modo notevole.
In più sarei già fornito di una configurazione predisposta per l' astrofotografia,
se la montatura è sufficiente per sostenere l' aggiunta del tele da guida + telecamera.
Da ciò che ho capito il rifrattore in ambito osservativo è in generale quello più versatile per le diverse condizioni ambientali e di cielo.
Il top sarebbe un apo o un semi-apocromatico ma non posso permettermeli, se non di più contenuta apertura.
Come acromatici vendono i soli OTA Skywatcher con un rapporto focale più rapido f/5 da 120 e 150 mm.
Costano meno in rapporto al diametro che offrono e di peso più contenuto.
Sono più adatti al deepsky a larghi campi e temo che l' aberrazione cromatica presente risulti molto più invasiva e poco gestibile sul planetario in particolare sulla topografia lunare ad alti ingrandimenti.
Le mie perplessità riguardano la praticità in caso di spostamenti per siti adeguati al deepsky.
Da quel che ho capito in definitiva con il nostro cielo della pianura e le condizioni medie di seeing il potere risolutivo di grosse aperture si riesce a sfruttare veramente di rado in visuale, non potendo andare addirittura oltre i 250/300X con qualsiasi strumento.
Fortunatamente però vivo in campagna a sud di Crema ( Cremona ).
Ed è la location da dove osserverò di più ( il giardino di casa )
Definiamolo un cielo sub urbano.
Mi sembra anche di avere capito che in considerazione della tipologia del telescopio sono più adatti determinati oculari rispetto ad altri.
In ogni caso consigliatemi voi.
- Auriga serie Super Wide Angle 70° ( 59€ )
- Auriga serie Ultra Wide Angle 82° - anche per planetario con focale da 7mm ( 99€ )
- Zoom Baader Planetarium 8-24 Kit con Oculare Hyperion Mark IV + Barlow 2.25X - C.A. da 48° a 68° - ( 325€ )
- per osservazione planetaria: Celestron serie X-CEL LX 60° ( 103,00€ )
- per osservazione planetaria: Vixen Oculare NPL Plössl ( 47€ )
- per osservazione planetaria: Artesky serie Planetary SW ( 59,00€ )
- per il visuale nel planetario ho letto ottimi feedback dei Baader Planetarium Classic Ortho
- Barlow apocromatica (soprattutto con il rifrattore ) X-CEL LX 2 lenti ( 109,00€ )
- per i bassi ingrandimenti: Baader Planetarium Classic Plossl 32mm ( 65,00€ )
- per i bassi ingrandimenti: Explore Scientific Oculare 52° LER 30mm ( 65,00€ )
- Orion serie EF Widefield 65° ( 79,00€ )
- TS Optics Oculare Flatfield FF ( 65,00€ )