Il cross-posting tra diversi forum evitiamolo, per favore.
Posto anche qui adesso perché ieri sera non son riuscito a inserire le immagini: la pizza era pronta e non potevo lasciarla raffreddare...

Da qualche tempo anche il mio SQM restituiva valori un po' troppo ottimistici rispetto al fratellino con la lente.
Non mi ero mai accorto dello stato della finestrella di misurazione visto che, finita la sessione osservativa, lo riponevo nel suo sacchetto chiuso in valigetta fino alla nottata successiva.
Allegato:
SQM Vetrino.JPG [ 891.68 KiB | Osservato 2224 volte ]
Allora, cacciavite in mano, lo smonto per ritrovarmi il "complesso sistema di misurazione" a cuore aperto:
Allegato:
SQM unmounted.JPG [ 1.27 MiB | Osservato 2224 volte ]
Davanti al sensore c'è questo vetrino di Johnson che tara le misurazioni. Le sue condizioni sono eufemisticamente inaccettabili, ora è chiaro il perché di tutto questo ottimismo...
Allegato:
SQM johnson filter dirty.JPG [ 1.1 MiB | Osservato 2224 volte ]
E' bastata una veloce passata sotto l'acqua corrente per rimuovere l'incrostazione con un leggero sfregamento dei polpastrelli e il risultato è migliore di quanto mi aspettassi:
Allegato:
SQM johnson filter clean.JPG [ 914.48 KiB | Osservato 2224 volte ]
Adesso tocca re-incollare il vetrino d'avanti al sensore.
Bisogna fare attenzione a non far finire la colla sulla finestra di misurazione, altrimenti si rischia di rovinare in qualche modo i risultati.
Devo quindi trovare il modo meno invasivo per farlo.