davidem27 ha scritto:
Dubito che gli schemi ottici degli Explore Scientific siano paragonabili alla serie 4000 della Meade, proprio per la forma totalmente diversa dei barilotti (e quindi delle lenti) rispetto agli storici Meade.
Davide confermo ciò che ho scritto nel post precedente in quanto ho ricevuto un feedback da una fonte interna a Explore Scientific; gli AR82 nelle focali 4.7, 6.7, 8.8 e 14mm sono stati realizzati basandosi sul progetto degli omologhi Meade UWA 4000 a dispetto di differenti assemblaggio e canoni estetici/funzionali.
Tutti gli ES poi sono "waterproof Argon filled", è una sorta di marchio di fabbrica
lauralions88 ha scritto:
E' confortante però leggere queste notizie, sono partita convinta di spendere pochi soldi per un oculare poco più che dignitoso e invece mi son presa una bomba!

Non vedo l'ora di provarlo ma fa sempre brutto

Prima di cantare vittoria provalo. E' vero che su un f/10 è difficile trovare un oculare insoddisfacente ma è comunque un 82° AFOV e oculari di questo tipo sono abbastanza esigenti e al bordo e potrebbe sbananare
Come ti ho già detto però è sicuro che farà meglio di un FF12: ne ho avuti 2, oculare onesto e ben corretto ma più buio di un tombino! Pensa che col Meade 10" ci osservavo i quarti di Luna senza rimanere abbagliato, cosa che se facevo con l'SWA13.8 mi accecava...