Matteo e Simone, ho necessità di raccogliere il tempo necessario per un'efficace descrizione della mia mod ...
Tuttavia, in soldoni, sono partito dalla vecchia motorizzazione standard Synta, la primissima, terribile, messa a disposizione dai Cinesi della SW.
Questa meccanica, comune alle montature EQ6 ed HEQ5 Synta, si basava su steppers di tipo bipolare da 48 passi per giro pilotati da un'elettronica molto semplice che era mancante di funzione GoTo, e solo capace di velocità - oltre quella siderale - di 2X, 4X, 8X e 16X!
La motorizzazione Synta mancava inoltre della possibilità di interfacciamento con il pc.
Allora ciò è quello che ho fatto:
- ho mantenuto gli steppers, eliminando però le "scatole" di riduzione (in realtà si tratta dei cilindri che
contengono ingranaggi), montati sull'asse dei motorini e che servono a ridurne la velocità di rotazione.
Le riduzioni originali avevano infatti un rapporto troppo elevato (1:120) per essere vantaggiose.
- Pertanto, ho montato nuove riduzioni - più robuste e con rapporto di 1:50 - "espiantandole" da
motoriduttori cinesi a corrente continua.
- L'accoppiamento dei nuovi riduttori con gli steppers ha richiesto la sostituzione dei pignoni di questi ultimi
(cosa più difficile a dire che a fare!).
Inutile dire che anche i pignoncini si trovano a prezzi irrisori sulla "baia" ...
Segue a breve ...
Beppe