Cita:
Buonasera a tutti, il mio attuale setup fotografico è costituito dal tripletto apo TS (photoline) 102/715, spianatore di campo a 4 elementi e CCD Moravian G2-8300 monocromatica.
Mi si presentano 2 problemi. Il primo è che il peso della CCD aggiunto a quello dello spianatore a volte genera flessioni nel fuocheggiatore e questo fa in modo che il sensore non sia perfettamente in asse con l'ottica,
Non credo sia utile cambiare telescopio per un problema del genere: piuttosto cambia focheggiatore.
Cita:
Il secondo, ma più importante, è che lo spianatore (0,79x) si collega al fuocheggiatore tramite un filetto m68, non consentendomi di usare un filtro IDAS da 2" per evitare i fastidiosi gradienti dovuti all'inquinamento luminoso quando fotografo in LRGB. In banda stretta ovviamente nessun problema.
Prova a cercare un convertitore M68 (maschio, penso?)/ 50.8 maschio da inserire nel fok con filettatura interna M48: esiste una pletora di riduttori e convertitori su alcuni siti di rivenditori. Tuttavia, la camera come si collega allo spianatore? se, come penso, ha un filetto 42x 0.75 femmina potresti utilizzare un portafiltri "a tasca" come quello di Gerd Neumann, di assoluta robustezza e di soli 20 mm di spessore.