Ciao, interessante rompicapo

.. Intuitivamente sono tutte corrette, l'angolo coperto dal FieldStop dal centro dell'ottica o dall'oculare sono indubbiamente l'angolo reale e l'angolo apparente ed infine sembra intuitivo e doveroso che il legame tra i due debba essere l'ingrandimento (FOVr=FOVa/I).
Vengono quindi i dubbi sulle approsimazioni del 57.3 e se ne cerca uno inferiore per far tornare i conti .. 53 sembra già sufficente ma come ti han fatto notare vale per un radiante (57.3° -> 53.1) e non è lineare dunque con 68° vengono ancora sottocorretti, il residuo lo accetteresti cone dovuto a dati errati .. Possibile ma è anche errato!
Si ipotizza appunto una somma di errori nei dati ma ci si allontana dal vero.
La soluzione è quella già accarezzata dell'angolo "linearizzato" ma a 68° non 57, ma non ci scommetto in generale.
Come si spiega intuitivanente?
L'ottica crea l'immagine praticamente su un piano quindi l'angolo reale è quello data dalla 57*FS/F perché l'angolo è piccolo e quindi la differenza rispetto alla formula è ridicola.
L'ingrandimento è vero MA solo nel centro .. l'oculare dovrebbe ingrandire l'immagine sul piano (altrimenti .. Sfoca sui bordi ..) in questo caso l'ingrandimento è differente lontano dall'asse ottico e l'immagine è leggermente deformata quindi non si può semplicemente dividere ma anche compensare questo effetto.
Ecco perché i conti non tornano.
Riassumendo, questi sono veri:
Campo reale: 0.77°
Campo apparente: 68°
Ingrandimenti _al_centro_: 102.5 (ma su questo ho qualche dubbio)
Se vuoi la controprova, prova a traguardare una stella col cronometro con motore spento e trova il FOV reale! (devi fare due conti con la declinazione per trovare l'angolo) o se non vuoi contare guarda le pleiadi e cerca due stelle ai bordi e poi con CDC trova l'angolo reale.
Ciao
PS: ogni setup ha poi le sue differenze e imperfezioni di accoppiamento telescopio/oculare ma il problema è di questo tipo.
Uso C8, C11 o Q10" o Z80f5.6 su CEM60 ed ASI294MC/Atik314L+/ASI224MC o Eos600d,L70-200f4Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm