Salve a tutti.... Dopo qualche annetto di attività ( è in mio possesso da tre anni e la ho acquistata usata ), vedo che la mia fida montatura, benchè ancora valida, mostra qualche difettuccio nella guida. Il problema si evidenzia solo con guida a focali lunghe, ma sicuramente una revisionata e almeno il cambio del grasso interno va fatto. Questo lo si vede quando con tutto il set- up bilanciato, se dò un colpetto in fondo al tubo, questo non gira liberamente ( dovrebbe fare qualche giro senza nessun attrito ), ma secondo me si ferma troppo presto. Sicuramente il grasso colloso e qualche grumo di esso, pregiudicano la cosa. Dato che presto ci dovrò mettere le mani ( non io ma mi dovrò affidare a qualche negozio che lo fa ), volevo chiedere a chi già lo ha fatto se montando anche il kit Rowan e facendo il tuning completo, effettivamente la montatura " rinasce ". Dato che il giochino non è gratuito ( costa quanto un piccolo apo...!

), chiedevo consigli in merito. Sono soldi che spenderei volentieri, al posto di un altro acquisto, perchè la montatura se è precisa e insegue bene, secondo me ( e parlo di astrofotografia naturalmente ) è l'80% del successo per una buona foto .
CIELI SERENI