1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 22:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 25 settembre 2017, 18:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao
Io ho il maksutov 150/1800 della skywatcher ... originariamente era il mio primo strumento, mentre ora è utilizzato per le osservazioni mordi e fuggi sul balcone di casa o quando non non ho tempo di montare il Dobson da 12. Quindi mi trovo esattamente nella tua situazione con la differenza che il Mak l'avevo già È solo dovuto sostituire la Heq5 la montatura leggera ( monobraccio celestron).
Non posso che parlarti bene dello strumento; entra in un piccolo trolley ed ha comunque un discreto diametro. Ti confermo che per l'acclimatamento necessita di un po' Pena evidenti correnti termiche visibili all'oculare. Come suggerito dagli altri però cioè risolvibile o lasciandolo fuori ad acclimatarsi o tenendolo direttamente sul balcone in un armadio adeguato.
Per quanto riguarda la questione degli oculari da 2 ti posso dire che in realtà per il tipo di schema ottico e dei paraluce interni gli oculari da due sono inutili in quanto il campo non sarebbe comunque sfruttato. Ciò è quello che ho appurato quando oltre una decina d'anni fa ho acquistato lo strumento ( versione oro dello sky watcher con oculari da 31 e otto)
Gianpiero

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora