Vicchio ha scritto:
Ho modificato il PST adattandolo al tubo ottico di un 70mm f10 con davanti un ERF della Baader, siccome il BF interno del Pst è circa 6mm e vignetta parecchio, ho visto che con oculari a lunga focale e largo campo diventa difficoltoso centrare l'occhio sull'immagine e osservare, mentre con il 12mm della AgenaAstro da 60° che mi restituisce 58x riseco ad osservare il disco solare completo più un piccolo margine e la visione è più facile.
Prendendo come riferimento quell'oculare volevo farmi una tabella con i dati degli oculari che ho, inserendo anche il dato del Field Stop, perchè suppongo che dipenda da quello, ma la mia non è una teoria accertata ma solo... supposta

Allegato:
PST Field Stop.xls
Il Blocking Filter interno del PST vignetta l'immagine, quindi rende difficoltosa l'osservazione se si utilizzano oculari con in Field stop maggiore dell'immagine fornita dal PST , diventa come guardare da un buco della serratura

da un certo field stop in giù invece le cose migliorano, per il mio strumento sembra aggirarsi intorno ai 13,5 mm