rocketman ha scritto:
Sono un poco confuso adesso.
Ho contattato un noto rivenditore per ordinare il cheshire e mi ha detto che non funziona con gli RC e devo obbligatoriamente prendere quello schermo della HOTECH al costo di 649 euro più iva e dazi doganali. Il chasire funziona o no??
Ciao e piacere di conoscerti.
Ho anche io un RC grosso, vedi firma.
Il Cheshire non ha proprio senso su un RC.
Se la meccanica è di livello alto una volta collimato un RC non si ricollima più a meno di andarlo a disturbare.
Io ho collimato il mio in maniera progressiva:
- usa SOLO il collimatore Takahashi per una collimazione di massima (ma dalla tua immagine probabilmente ci sei quindi forse mi risparmierei la spesa)
- smonta il paraluce interno (il tubo nero che esce dal primario per dirla grezza) e vai a far coincidere gli spider sia sul primario che sul secondario con il puntino del secondario al centro.
io poi al centro del fuocheggiatore mi ero fatto un oculare col solo buco per controllare che fosse in asse col secondario.
- a quel punto sei collimato al 95% e puoi rifinire con la ccd come dicono tutti. PERO' attenzione: un RC da 3200 di focale come il mio o un RC da 4000mm di focale come il tuo se la serata non è al top potrebbero farti vedere le stelle distorte ma questo potrebbe essere dovuto al seeing e non alla collimazione quindi stai molto attento e prima di toccarlo testalo su più sere e inoltre quando riprendi i fit di prova FALLO SOTTO ADATTIVA.
PS: che montatura hai?
Questo è quanto.