Porto a termine questa mia odissea:
Per risolvere il problema dello strumento, lo stesso è stato da me consegnato ad una famosa azienda del settore in provincia di Udine.
Purtroppo il problema si è presentato più complesso del previsto. Nemmeno a Udine si sono presi(giustamente) la responsabilità di proseguire dato che la ghiera serra porta secondario era bloccata e forzarla avrebbe portato ad una possibile rottura della lastra correttrice. Mi hanno consigliato di far eseguire l’operazione nel laboratorio dell’importatore nazionale. E così, lastra ,ghiera e porta secondario da Udine sono stati mandati a Milano……..
La sfortuna vuole che nemmeno l’importatore ne è venuto a capo facilmente, e si è dovuto appoggiare ad un terzo laboratorio(esterno suppongo)

,data la difficoltà a sbloccare la ghiera senza causare irreparabili danni. Ma dulcis in fundo il tutto alla fine, dopo circa 4 mesi

è stato risolto.
Con un lavoro eseguito in maniera egregia a Udine hanno riassemblato il telescopio

e…… alla prima luce(Mar.16.2017) del rinato CPC, tutto è risultato anche superiore a quando lo comprai nuovo. Sarà stato anche per il seeing, ma i dettagli che ho visto su Giove con il CPC, così non li avevo mai visti prima.

Francesco