Danilo Pivato ha scritto:
...spesso e volentieri è stato sufficiente staccare il cavo USB...
Quando tra te ed il PC ci sono 65 chilometri staccare un cavo può essere una grossa scocciatura.

In realtà noi "automastrofili" non possiamo proprio permetterci guasti pseudocasuali perché non essendo sul posto con la strumentazione e non essendo neppure a verificarne il funzionamento (le sessioni programmate si avviano, si svolgono e si concludono in totale autonomia) non abbiamo alcuna possibilità di intervenire e la nottata va buttata.
fulvio mete ha scritto:
Ivaldo: prima di fasciarti la testa e dare la colpa all'hardware, prova a reinstallare Driver Cheker e CCDOPS su un altro PC e vedi cosa succede: se funziona, allora il problema è del software e/o dell'OS.
Ti ringrazio per il consiglio Fulvio. Sto cercando di fare tutte le verifiche che mi è possibile fare. Non mi sono ancora fasciato la testa ancora, ho giusto cominciato a guardare quanto mi costerebbe una bella confezione di bende...
turi lo vecchio ha scritto:
A me una volta è successo che la cfw9 non girava più, aprendola mi sono accorto
che c'era l'anello in gomma pizzicato dall'ingranaggio, mi è bastato girare l'anello ed è
ancora funzionante, magari sei fortunato.
Stasera eravamo saliti all'osservatorio per riposizionere il telescopio 2 ed ho eseguito un lungo loop di test sulla SBIG proprio per cercare di capire se il problema fosse meccanico, elettronico o di software. Naturalmente con due astrofili presenti e vigili sia la camera che la ruota portafiltri hanno funzionato meravigliosamente durante tutto lo stress test...

Vedremo nei prossimi giorni se riuscirò a capirci qualcosa.