Pineta1984 ha scritto:
Ad ogni modo volevo chiederti due cose per curiosità, il "totale delle rilevazioni" corrisponde a tutti i giorni dell'anno?
Praticamente tutti, si. I dati vengono memorizzati nel nostro database ogni 2 minuti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Possono esserci piccole interruzioni ogni tanto per manutenzione del PC, ma non costituiscono una percentuale significativa.
Pineta1984 ha scritto:
E poi, leggo che la temperatura massima notturna è stata di 22,8 °C il 5 Luglio alle 20 circa che però non era molto "notte". Non hai pensato di modificare questi parametri a seconda delle stagioni?
Hai ragione. Per definire la notte ho stabilito che il valore registrato dal sensore di luminosità del Boltwood scenda sotto a un certo valore che corrisponde al valore superato il quale il tetto si chiude automaticamente se non lo ha già fatto per imposizione del software di automazione. In effetti questo valore non corrisponde alla notte astronomica in senso stretto, ma al tramonto civile grossomodo. Siccome è un valore misurato e non calcolato con le effemeridi può subire delle influenze esterne, ad esempio potrebbe essere successo che in quel momento il cielo fosse molto coperto e di fatto fosse abbastanza buio malgrado fosse luglio.