L'uso di un filtro interferenziale contro l'inquinamento luminoso diverso dallo specifico, costoso (e vecchio) IDAS, che da solo interviene annullando quasi il passaggio della luce artificiale prodotta dalle 6 bande elettromagnetiche emesse dalle ormai altrettanto vecchie lampade a mercurio e al sodio...(Ma inutili per la luce azzurrognola emessa dei LED stradali), richiede di conoscere quale tipo di illuminazione è (oggi) installata sui lampioni che ti disturbano, per scegliere un compromesso conveniente.
Ma devi mettere in conto che il tuo investimento per l'acquisto, potrebbe venire vanificato dalla futura installazione di lampade stradali a Led, che emettono a frequenze non comprese dall'ormai vecchio IDAS, e per le quali i filtri di blocco devono ancora essere messi in commercio.
Dopodichè al posto tuo prenderei in visione i grafici di soppressione delle frequenze dei vari tipi di filtri interferenziali meno cari, per cercare il miglior compromesso relativo alla neutralizzazione massima possibile della luce emessa dal tipo di lampada che attualemente ti disturba. Ma col pensiero che se ti cambiano l'armatura stradale relativa, il filtro non funzionerà più.
Alla luce di questi fatti, è certamente più economico spostarsi fuori dalla zona sicuramente inquinata.
_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico