depmas ha scritto:
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa... 0,47 è l'errore sulla camera guida che però diventa 0,22 (o 0,44 nel caso di oscillazioni positive e negative) sulla camera di ripresa il cui sensore ha pixel di dimensioni diverse.
Non voglio fare la maestrina con la penna rossa, siamo qui per parlare e scambiare opinioni, ma credo che tu confonda un po' i termini.
- L'errore angolare di una montatura è uno e uno solo, si esprime in frazioni di grado poiché è un angolo. I pixel dimenticali.
- A seconda della copertura arcsec/pixel, questo errore si ripercuoterà in maniera differente sulla qualità dell'immagine dei sensori di guida e ripresa.
- Ad esempio varrà circa 1/4 di pixel per la 8300 (2.08/0.47"=0.22 pixel) e circa 1/7 di pixel per la guida (3.16/0.47"=0.15 pixel).
- Quello che PHD misura, però, (0.15) è lo spostamento in pixel, dato che non può sapere, a meno che non glielo dici tu, focale e dimensione pixel del sistema di guida, per cui il valore di 0.47" è derivato da questi dati.
- Quindi, partendo dall'errore in pixel della guida (0.15) estrai il valore angolare dell'errore della montatura (0.47") e con questo, se ti interessa, puoi stimare quanto questo errore influisca sull'immagine. Nel tuo caso 1/4 di pixel, ma sarebbe più grande (peggiore) per focali più elevate e/o pixel più piccoli.
Ok, la pianto.
A proposito, potresti spiegarmi la differenza tra parking e zero position quando spegni la montatura?
La CEM 60 ha i motori stepper, per cui non sa dove si trova se non contando i passi da un riferimento conosciuto. Al momento che la spegni (stacchi la corrente), diciamo nella posizione di parcheggio, quando la riaccendi lei sa o no dove si trova? Cioè, fai un riallineamento per aumentare la precisione o per inizializzarla da capo? E come fai ad inizializzarla da remoto se non sa dove punta? Sembrerebbe che questa funzione di zero position serva proprio a questo o no? Certo, deve sapere l'ora per derivare l'AR, ma per questo c'è il GPS. Però, mi chiedo il perché di due funzioni che sulla carta sembrano così simili. E' chiaro che c'è qualcosa che mi sfugge.
Ciao, Max