1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 19:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: lenti APO 152 di APM
MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si capisce che il prezzo di 150 euro è solo per l'accessorio, poi va comprato, o bisogna avere, il doppietto ED da montare al posto del doppietto acromatico originale. Potrebbe essere una buona soluzione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 20:24 
Non connesso

ciao,
da quando ho inviato il post ho fatto una serie di prove con alcuni strumenti:
ho provato uno scopettone skywatcher acromatico 150/750...che dire?! ci puoi fare tante cose ma a me non ha detto nulla.
ho provato un ESPRIT 120 e devo dire che e' davvero un bel vedere, in tutti i sensi; e'bello da vedere esteticamente e rende in visuale una visione magnifica....alcuni dicono pari ad un TAKA o poco dissimile; di certo costa meno e probabilmente io non saprei vederci differenze in quanto poco esperto!cmq costa anche 3000 EURO circa!

in fine ho provato uno skywatcher 120/900 ED....amore a prima vista ; qualcuno mi aveva detto che era un buono strumento ma non pensavo mi piacesse tanto! adesso ne sto cercando uno usato sui 1000 euro .
ho l'80/600 ED di cui sono contento quindi questo conferma che skywatcher per chi non vuole spendere cifre alte offre tanto.

veniamo alla tua domanda; ovviamente se le misure del tubo fossero compatibili , intendo la lunghezza sufficiente oltre al diametro, si potrebbe fare!
ma ho riflettuto sui 1450 +IVA che chiede APM e , a meno che tu non voglia con tutte le tue forze un 152 mm , la spesa e' alta se pensi che un 120 mm completo NUOVO si compra alla stessa cifra ci fai probabilmente le stesse cose soprattutto se osservi da cieli inquinati e , come me, soprattutto pianeti e Luna .
se dovessi rimanere deluso ti rimarrebbe una cella 6" ....si vende poi?

a me l'idea balzana era venuta perché avevo puntato un APM Lzos 6" e visto che ho una bella officina ed un foch moonlite che non uso mi sembrava una soluzione! ma onestamente si compra il LUNT6" con 2900 euro +IVA e monta la stessa identica ottica......quando e se ti dovesse stancare lo puoi sempre vendere e realizzare sicuramente qualcosa

spero presto di trovare un BD120/900
ciao

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2016, 18:19 
Non connesso

....alla fine ho preso un 120ed skywatcher nuovo e mi trovo benissimo . Tra l altro mi sta aiutando tantissimo a partire con l astro fotografia vista la focale contenuta.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora