1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 8:48 
Non connesso

Ho da poco preso un dobson usato che aveva un difetto di movimento. Ad alte velocità o bassi ingrandimenti sembrava andare bene, ma inseguendo ad altissimi ingrandimenti si presentava un fastidioso movimento a scatti e perdita dell oggetto in pochissimo tempo , questo sul movimento AZ, in Alt sembravano non esserci problemi, soprattutto a causa del grosso problema in AZ.
Decido quindi di eseguire un intervento a cuore aperto , se dovessi danneggiare qualcosa( non ho trovato nessun tutorial ne materiale a supporto quindi vado alla cieca) posso sempre usarlo non motorizzato e quindi vado tranquillo
Allegato:
IMG_20160718_224214.jpg
IMG_20160718_224214.jpg [ 95.21 KiB | Osservato 1146 volte ]

Ecco come si presenta dopo aver rimosso il coperchio , attaccata c'è l elettronica e si vede l encoder assoluto a supporto della posizione
Allegato:
IMG_20160718_231519.jpg
IMG_20160718_231519.jpg [ 87.71 KiB | Osservato 1146 volte ]

L encoder ha due brugole una passante l asse , l altra e un grano , di due misure differenti, ce ne sono due anche a supporto della vite di fermo laterale.sotto troviamo un bullone e un cuscinetto reggispinta di fattura cinopenica , devo cercarne uno decente .
Tolto quello si smonta la base superiore , si arriva al gruppo corona frizione e cuscinetto AZ.
Allegato:
IMG_20160718_231702.jpg
IMG_20160718_231702.jpg [ 83.71 KiB | Osservato 1146 volte ]

Altro bullone con due rondelle di spinta, non so se la posizione è giusta , ci devono aver già messo le mani ma senza risultato.
Infilò un cacciavite tra i dieci facendo quasi una cazzata perché sotto c'è il materiale di frizione che è abbastanza morbido
Allegato:
IMG_20160718_231702.jpg
IMG_20160718_231702.jpg [ 83.71 KiB | Osservato 1146 volte ]

Tolta la frizione si arriva finalmente al cuscinetto che cercavo
Allegato:
IMG_20160718_232840.jpg
IMG_20160718_232840.jpg [ 99.96 KiB | Osservato 1146 volte ]

La struttura come al solito è economica e parecchi rulli sono inchiodati, il cuscinetto è completamente secco, forse è una scelta progettuale ma tutto il materiale consumato si accumula nei rulli bloccandoli. Li rimuovo e pulisco
Allegato:
IMG_20160718_232840.jpg
IMG_20160718_232840.jpg [ 99.96 KiB | Osservato 1146 volte ]

Olio tutto con un prodotto specifico per cuscinetti , ma penso che questa operazione vada ripetuta ogni anno in caso di uso intensivo.
Richiudo tutto aiutandomi con le foto per la giusta sequenza.
La sera provo l inseguimento e lo trovo subito fluido , ma comunque si perde gli oggetti, ho stretto poco la frizione.
Il giorno dopo rismonto tutto, ormai vado in automatico, strimgo a morte il bullone frizione , in caso lo userò solo motorizzato.rimontò tutto e aspetto la sera. Inseguimento quasi perfetto , ho solo un po' di movimento in ALT, e un minimo di backlash che vedrò prossimamente, quindi tento una ripresa , Saturno è basso e sopra il tetto di casa mia che non ho raffreddato per niente con almeno una spruzzata d acqua al tramonto. La ripresa è in sezione fotografia. Il giorno dopo ho smontato anche l ALT , ma ancora non l ho provato , la sequenza più o meno è la stessa.
Voglio anche fare prove senza encoder assoluti che mi pare a volte vadano in conflitto con i motori , o forse sono solo da pulire. Prossimante vi aggiorno.
PS collimare un newton venendo da un SC è veramente complicato :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 10:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è poco da fare, queste realizzazioni della SKywatcher ad una progettazione almeno sufficiente poi accompagnano un montaggio frettoloso e grani/brugole/bulloneria scadente, oltre che grasso schifoso, quando c'è. Sulla mia T-Sky ho dovuto farmi una chiavina apposita per poter svitare i grani in ferraccio, perchè le teste avevano un foro di misura sbagliata e spanata, subito sostituiti con altri nuovi. Almeno i passi delle filettature sono metrici, unico lato positivo. Vedrai che dopo aver pulito tutto ed ingrassato con un buon prodotto il Dobson non avrà bisogno di manutenzione per anni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 13:22 
Non connesso

Io ce l'ho da molto tempo e ho avoto un problema simile ma non su quell'asse io avevo il (diodo) che legge l'encoder che non leggeva bene, appoggiandolo bene va che è una meraviglia ache a 500x. Sotto il dobson dovrebbe esserci un tipo di polistirolo che non va tolto per non far entrare appunto lo sporco in quei cuscinetti.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 16:34 
Non connesso

Puliti cuscinetti ed encoder, stretto le frizioni, a 700x va benissimo.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora