Ciao a tutti, sono assente da un po ma mi ripresento con una richiesta di aiuto, da alcuni anni ho una montatura losmandy GM8 motorizzata DA1 con un "vecchio" ma onorato C8 che da parecchio tempo vorrei cambiare .. bene ho finalmente deciso di darci un taglio .. ma ora ho bisogno di qualche suggerimento.
Prima di tutto qualche info su cosa faccio; soprattutto fotografia deep (il sensore più grosso è quello APS-C della reflex ma di fatto uso un piccolo ATIK 314L), ma desidero comunque un tuttofare in particolare che abbia qualche possibilità per l'alta risoluzione sia fotografica che visuale. Inoltre voglio un buon livello di qualità .. basta flessioni, giochi, slittamenti errori di inseguimento blocchi e quant'altro .. ovviamente senza chiedere la perfezione ma limitandoci al budget di spesa .. insomma il meglio possibile con questi soldi.
Per la montatura ero partito con queste opzioni: - az eq6 - ioptron ieq 45 PRO - ioptron cem 60 ed alla fine ho optato per la IOPTRON IEQ 45 PRO (la CEM 60 costa troppo e va oltre le mie necessitá di peso) mentre la EQ6 mi sembra un po inferiore alle IEQ 45.
Ora resta il tubo ottico, volendo fare fotografia a fuoco diretto ma volendo uno strumento almeno in parte tuttofare puntavo a questi: - C8 HD ... 1800Euro circa - GSO RC8 ... 1300Euro circa - GSO RC10 ... 2700Euro circa
Per un po ho considerato la follia del doppio tubo, un buon APO per la fotografia ed un "modesto" (Non eccelso e non HD per intenderci) 250mm, meglio se superiore, per il visuale e deep .. ma i conti non tornano infatti per l'APO non posso stare sotto i 100mm e uno di buona qualità costa già troppo (oltre i 1500Euro) .. ed i giochi si chiudono qui.
Quindi resto ai tre che ho detto (Avrei considerato il C9 1/4HD ma non capisco come faccia a costare più del doppio del c8 HD?? dunque nulla da fare) I dubbi sono questi: - il C8 HD é un ottimo tuttofare e al contrario del mio c8 é adatto alla fotografia deep (specchio primario bloccato) oltre ad essere nuovo ovviamente .. peró cavolo passo da un c8 ad un c8 in fin dei conti. - RC8 sembra anche meglio del c8 però è meno tuttofare e soprattutto mi spaventa il discorso collimazione, pare piuttosto complicata tenendo conto che io non ho affatto una postazione fissa e comunque siamo sempre sugli 8 pollici. - RC10 sarebbe l'ideale, buon astrografo, buon diametro .. ma resta il problema collimazione (forse persino aggravato dal fatto di non avere il primario regolabile .. dunque se il modello nasce male potrebbe non essere neppure in gran che?!?)
Ho messo molta carne al fuoco, qualunque contributo di esperienza pratica sarebbe graditissimo .. provo ad ricapitolare con qualche domandina riassuntiva, ma andate pure a ruota libera se volete: - il GSO RC8 é affidabile? la collimazione é veramente un problema da affrontare ad ogni uscita? - C8 HE e RC8 sono simili come "tuttofare"? - Altri modelli da consigliare in questa fascia di prezzo (tenendo conto che 2700 é già veramente troppo)?
Grazie mille per ogni parere Alessio
PS: Aggiungo anche questi (all'ultimo .. poco ragionati .. scusate): - VIXEN R200SS 200F/4 (Ne parlano bene, il newton mi piace, costa meno del c8 HD e se ha qualitá paragonabile .. lo preferirei) ed infine (non ho letto molto ma temo sia di bassa qualitá meccanica/ottica) ma questo 300mm come secondo tele sembra interessante (a 700Euro) c'è poi la versione carbon al doppio ... non credo rientri nei miei parametri - Gso Carbon Newton 305/1500
_________________ Alessio Carlini - Garlasco PV Uso C8, C11 o Q10" o Z80f5.6 su CEM60 ed ASI294MC/Atik314L+/ASI224MC o Eos600d,L70-200f4Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm
|