1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 1:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Posto qui il resoconto di una piccola odissea che mi è capitata in questi giorni sperando sia di aiuto qualora succedesse a qualche altro astrofilo. Ho infatti girato decine di forum (cloudynights compreso) e non ho trovato precedent.
Allora ..possessore di un advanced gt del 2008, 1 settimana fa puntando Saturno la pulsantiera ha pensato bene di disconnettersi (linguetta precaria che sostituiró). Risultato: pulsantiera bloccata su "initializing....". Tocca aggiornare il firmware..allora il CFM va bene per la nexstar plus e non per la mia (la nexstar normale) ripiego quindi sui due file di aggiornamento pulsantiera e motori presenti sul sito celestron e datati 2007. Dopo vani tentativi di scaricarli avendo windows 10 provo con la funzione troubleshooting a farli aprire al pc come se avesse windows vista..(a vuoto infatti i tentativi su xp, 8, etc etc)..funziona ..lancio il primo programma (pulsantiera) collego pulsantiera al pc tramite il cavo seriale e l adattatore seriale usb e.coi tasti.undo + info tenuti schiaccati contemporaneamente accendo la montatura..la pulsantiera va in transmitting data ci siamo ma ....il programma non mi vede la porta com (probabilmente la vedrebbe se avessi un pc del 2006 ancora con la porta seriale d'antan e quindi con il cavo diretto pulsantiera pc senza adattatore, secco insomma nella porta com )...e la pulsantiera è in transmitting ma il pc non la vede appunto collegata ( il menu a tendina non visualizza alcuna opzione di com1, com2 etc ma solo un desolante NONE). Non mi resta che spegnere tutto. La soluzione è mettermi alla ricerca di un pc vecchio.insomma se hai la pulsantiera del 2008 anche il pc deve essere del 2008, infastidito da questo vincolo senza senso...mi viene in mente l'ultima ratio: e se ..provassi a riaccendere.? vuoi vedere che i tasti undo+info magari hanno provocato un pentimento della pulsantiera? insomma il vecchio trucco dell informatica dello spegnere e riaccendere. Qualcuno interpellato- forse troppo preda della "sindrome da scienza infusa" mi ha detto che le montature e la loro elettronica sono più simili alle macchine utensili che ai pc..e quindi la logica dello spegnere e riaccendere non funziona mai..non avendo nulla da perdere me ne frego bellamente della frase oracolare..e spengo e riaccendo: la pulsantiera mi restituisce un Advanced GT Press Enter..ebbene sì...tutto risolto...per caso..forse.ma chissenfrega....vedremo vi saprò dire se è un fuoco di paglia (farò una serata osservativa completa smanettando con i comandi e mettendo alla prova la pulsantiera). Una cosa l ho imparata: ogni tanto bisogna spegnere e riaccendere anche con le macchine utensili che non son così- come pare- tutte d'un pezzo. ..Soprattutto quando non c'è speranza (tranne quando ovviamente si aggiorna il firmware ma in quel caso c'è speranza eccome).....insomma il reset e restart è necessario qui come nei casini che ci riserva la vita...e non date- come nella vita -nulla per scontato..mai....

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Ultima modifica di mocambo70 il mercoledì 27 luglio 2016, 18:44, modificato 8 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 9:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tre amici sono in macchina assieme. Uno è un ingegnere meccanico, il secondo un ingegnere elettronico ed il terzo un informatico. Ad un tratto la macchina si arresta di colpo. I'ingegnere meccanico dice: "deve essere successo qualcosa alla catena di distribuzione, sì, deve essere la catena che si è rotta". L'ingegnere elettronico invece dice: "Macchè, è di sicuro la centralina elettronica che si è guastata". L'informatico allora: "Ma se provassimo ad uscire e rientrare"?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 10:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Tre amici sono in macchina assieme. Uno è un ingegnere meccanico, il secondo un ingegnere elettronico ed il terzo un informatico. Ad un tratto la macchina si arresta di colpo. I'ingegnere meccanico dice: "deve essere successo qualcosa alla catena di distribuzione, sì, deve essere la catena che si è rotta". L'ingegnere elettronico invece dice: "Macchè, è di sicuro la centralina elettronica che si è guastata". L'informatico allora: "Ma se provassimo ad uscire e rientrare"?

:lol: comunque ho verificato ieri e funziona di nuovo mi sa che può veramente essere l ultima ratio prima di buttarsi a comprare cavi seriali e adattatori e a infilarsi in una procedura di aggiornamento farraginosa: se hai una nexstar vecchia e un pc invece nuovo cioè senza vecchia porta com sono guai.

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 13:27 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
... "Ma se provassimo ad uscire e rientrare"?

Dall'auto, immagino ... (non male :wink: ). :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora