1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 11:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura Skywatcher AZ EQ5 synscan
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 10:43 
Non connesso

Ciao a tutti. Sto valutando l'idea di acquistare questa montatura in modo da poter avere un qualcosa di valido per migliorare il parco strumenti. Sono dell' idea che prima bisogna munirsi di una buona montatura e poi pensare a cosa metterci sopra. Credo che questa qui sia il giusto compromesso per sostenere ottiche di medio peso (max 15kg) ed inoltre permette di montare due apparati insieme, cosa a mio parere molto utile. Certo il prezzo è quello che è. Volevo pareri e consigli su questo tipo di montatura o magari se si trova sul mercato qualcosa di simile magari a minor prezzo.
Grazie a tutti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2016, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'AZ-EQ5 meccanicamente è una montatura molto valida. Purtroppo il software di puntamento altoazimutale è poco preciso. Si può sperare in un qualche miglioramento per il futuro. Molto comodo è l'allineamento diurno (recentemente implementato), se si vuole usare con telescopi solari o all'imbrunire per osservare la Luna o Venere e Mercurio. La AZ-EQ5 si può usare anche movimentandola a mano, se si vuole, o in modo misto, visto che ha degli encoder assoluti che mantengono l'allineamento anche se si sbloccano le frizioni e si sposta la montatura a mano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 15:28 
Non connesso

cè l'ho , è una valida montatura, purtroppo la sto usando poco seriamente in quanto ho un bimbo piccolo ed il tempo è davvero poco , ma con l'autoguida lavora bene anche in foto.
per me, ha solo un grosso problemaa che affligge questa montatura ( e non solo la mia), in A.R. si perde spesso il giusto accoppiamento tra vite senza fine e corona che da vita ad un gioco decisamente fastidioso risolvibile regolandolo, ma pur sempre molto fastidioso più in visuale che in guida per fotografare non incidendo sul mosso.
se avessero messo una molla di autoregolazione sarebbe stata per me perfetta e davvero ben studiata anche per il suo trepiede corto e solidissimo, su una colonna che regala grande solidità, ed un peso molto contenuto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 15:37 
Non connesso

Si, la facilità di perdita della regolazione dell'accoppiamento vite/corona sull'asse di azimuth (o di ascensione retta) è stato riscontrato da molti. In visuale questo gioco è fastidioso, anche con la AZ.EQ6, che però ne soffre meno. Il sistema con la molla di pressione implica l'uso di una corona e di una vite con diverso disegno ed una modifica sostanziale della meccanica. Chissà se la faranno mai.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 17:46 
Non connesso

Fabio spero la facciano perchè questa montatura per il resto è davvero ben costruita e per certi aspetti la sua struttura è geniale, peccato che poi cadano su queste cose, che ripeto per quel poco che ho constatato in fotografia non ti dà problemi ma solo in visuale .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:24 
Non connesso

Prima hanno anche da migliorare il software per l'altoazimutale, che ha una precisione di puntamento veramente scarsa. Quello per la modalità equatoriale è migliore.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora