Allora... ieri sera ho finalmente potuto fare il primo test serio. Lo so, c'era la luna quasi piena e l'ho anche fatto su un parcheggio asfaltato (dopo una giornata molto calda) e anche molto illuminato. Però avevo bisogno di luce per poter vedere bene quello che stavo combinando.
Inanzitutto ho alzato i supporti per gli specchi di un cm. Così tutti i miei oculari vanno a fuoco senza problemi. Poi ho collimato il tele a modo, e non veloce veloce come la prima volta. Alla mia grande soddisfazione, l'annello del riflesso del laser barlowato rimaneva perfettamente immobile spostando il tele dallo zenit all'orizzonte. Questa volta le stelle rimanevano anche perfettamente puntiforme, anche a 285x. Poi ho fuso le immagini che si fa con i bastoni di collimazione dei primari (l'ho fatto spostando solo uno specchio per lasciar l'altro perfettamente collimato). Il piccolo errore di collimazione allora si risolve spostando il primario lateralmente.

Il Sig. Otte ha creato un supporto per il primario non con una cinghia classica stile Kriege ma con due cuscinetti a sfere. Sorprendentemente tengono lo specchio alla perfezione e si può spostarlo (s)vitando questi cuscinetti. Così la collimazione perfetta si avvicina. Poi devi ripetere la procedura finché la collimazione sia quasi perfetta e le immagini sono fuse. Questo è il caso adesso e normalmente la prossima volta non dovrei più tribolare così tanto. Alla fine diventa anche un abitudine e si fa sempre più velocemente.
Ho osservato Saturno e la luna. L'immagine non era per niente impressionante, ma questa volta era chiaro che la causa era il brutto seeing in pianura e le turbolenze di calore dell'asfalto, più la posizione bassa al cielo ovviamente. Ma ero molto felice che queste turbolenze erano nitidissime in entrambi i tubi, quindi si sa che la collimazione è perfetta. Domani pubblicherò il mio primo disegno!
Oh... non vedo l'ora di provarlo adesso sotto un cielo buio...
Ah, prima di dimenticare, porterò il binodob allo star party di Levico-Caldonazzo (TN) il weekend del 29!
https://www.facebook.com/EyeInTheSkyAst ... age_bubbleCiaooo!
Peter