Visto che sono chiamato in causa premetto che non realizzo né gratis né a pagamento le suddette alette di cui parla ROCKNROLL.
Non saprei rispondere alla domanda di Mario, però in effetti il blocco è possibile. Nella mia esperienza i problemi sorgono con il fuocheggiatore soprattutto in concomitanza con il riduttore F6.3: il riduttore lavora bene se montato sulla culatta del C8 in quanto il primario è alla distanza giusta dal secondario tale da estrarre il fuoco di 110mm dopo il riduttore. Aggiungendo un fuocheggiatore esterno (tipo Baader Steel Track) bisogna estrarre il fuoco maggiormente di conseguenza il primario deve porsi molto più vicino al secondario e, come conseguenza, il riduttore lavora male.
A mio modo di vedere le soluzioni sono due
- Bloccare lo specchio e impiegare un fuocheggiatore a bassissimo profilo come quelli della FLI. Pro: tutto funziona senza modifiche. Contro: il costo elevato
- La soluzione economica è quella di motorizzare il fuocheggiatore originale del C8 (rigorosamente usando AstroFocus); io ho fatto così. Pro: costa poco. Contro: bisogna sbattersi per farlo.
Io penso che comunque, per le riprese Deep Sky, la messa a fuoco vada fatto ogni volta che si punta un oggetto (e rifatta dopo un po'), quindi è inutile pensare di fuocheggiare una volta e dimenticarsene. Comunque ci sono diverse persone che hanno bloccato lo specchio con successo: io ho provato e non mi è piaciuto.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com