1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 15:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 35 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 11:15 
Non connesso

Ciao a tutti,

chiedo, se possibile, dei chiarimenti tecnici agli esperti.
In possesso di un ERF da 90 mm ho fatto costruire un adattatore da usare sia con il mio rifrattore da 100 mm f/9 (ESTERNO) che per il mio rifrattore da 130 mm f/6 (INTERNO).

Con il quark la differenza di dettagli è enorme nei due rifrattori (naturalmente a favore del 130).
Devo tuttavia provare con il PST MOD in entrambi i casi, supponendo di andare a fuoco con entrambi gli strumenti.

Quello che mi preoccupa è che nel rifrattore da 130 mm l'ERF interno riflette il calore verso la parte interna dell'obiettivo ma in una piccolissima area circolare al centro dello stesso e temo che si possa squagliare il vetro.

Secondo voi l'ipotesi è remota oppure no?
l'ERF è stato "avvitato" alla base di un fuocheggiatore da 3,5 " FT, per non intercettare il cono ottico, ma temo che focheggi i raggi solari quasi nel tripletto e non desidero avere un rifrattore con un obiettivo toroidale (o a ciambella :D ).

Esiste una regola (oltre a non intercettare il cono ottico) per capire dove posizionare con sicurezza l'ERF?

Lo so che un ERF da 130 mm risolverebbe tutti i miei problemi....
Saluti a tutti e grazie in anticipo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il vetro non si scioglie di certo. L'unico dubbio è sulla fonte di calore interna, perchè se scalda l'aria all'interno del tubo si crea una turbolenza che danneggia molto la qualità delle immagini. L'ERF di per sè non focalizza nulla, perchè dovrebbe essere piatto, naturalmente se riflette un raggio convergente questo converge dalla parte opposta.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 13:09 
Non connesso

Esatto, mi ero spiegato male, naturalmente i raggi sono convergenti quando incidono su di esso. La turbolenza naturalmente crescerà nel tubo. Quello che mi preoccupava erano i possibili danni alle lenti. Sono dubbioso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 13:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le lenti non si sciolgono mai, casomai si... incrinano se vengono sottoposte ad un calore eccessivo non su tutta la superficie ma su una porzione di essa o un solo lato, in modo che si creino delle tensioni. A questo riguardo sono molto delicate le lenti in fluorite naturale. Molti usano il sistema dell'ERF interno, però alcuni utilizzano anche delle montature aperte, ossia a traliccio, in modo che il calore non si possa accumulare all'interno del tubo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 19:52 
Non connesso

Cita:
Quello che mi preoccupa è che nel rifrattore da 130 mm l'ERF interno riflette il calore verso la parte interna dell'obiettivo ma in una piccolissima area circolare al centro dello stesso e temo che si possa squagliare il vetro.

A parte che per "squagliare" il vetro occorrono centinaia di gradi, ed una semplice riflessione non potrà mai farlo, ma a che distanza hai messo l'ERF dall'obiettivo? Se hai un LZO l'obiettivo dovrebbe essere spaziato in aria, quindi non c'è neanche l'olio che può deteriorarsi per l'UV.

Cita:
Esiste una regola (oltre a non intercettare il cono ottico) per capire dove posizionare con sicurezza l'ERF?

Va messo alla distanza dall'obiettivo pari ad un cono ottico con CPL (campo di piena luce) di circa 12-13 mm (il filtro frontale del Quark).

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2016, 20:01 
Non connesso

Grazie a tutti per i chiarimenti. Per ora il ERF si trova avvitato all'imbocco del fuocheggiatore ft da 3,5" quindi credo a 400-500 dalla cella ma non l'ho sotto mano e dovrei verificare. Confermo essere un tripletto spaziato in aria. Ero preoccupato dal fatto che ci fosse un'area circoscritta soggetta a riscaldamento e che quindi si creassero tensioni nel vetro. Naturalmente il fatto di bucare il vetro era più una battuta che una mia paura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora