Ciao a tutti, sono completamente neofita nell'osservazione del Sole, quindi volevo chiedervi un chiarimento in merito all'osservazione dell'eclissi di domani.
Premesse: - userò un filtro da saldatore gradiazione 13. - il mio occhio non entrerà mai nell'oculare, ma osserverò il tutto tramite il Live View della reflex poichè cercherò di fare delle foto (la fotocamera potrebbe subire danni?) - il mio telescopio è un 200mm newtoniano.
Dato che porre il filtrino sul buco del tappo del telescopio (che mi permetterà di avere un rapporto focale maggiore, e cioè di f/18, rispetto ad f/5) amplificherebbe tutte le imperfezioni della superfice del vetrino e tutte le aree disomogenee, vorrei fissarlo appena dopo il secondario, sul tubo del fuocheggiatore internamente al telescopio. Ora, la mia domanda è: visto che in questo caso la luce non filtrata andrà a colpire sia il primaro che il secondario (ma non la mia reflex), potrebbe portare danni agli specchi?
Grazie mille
_________________ Telescopio: Skywatcher Black Diamond 8" su EQ5Oculari: Plòssl 40mm 43° - Super Plossl 25mm 52° - Super Plossl 10mm 52° - Tecnosky Planetary ED 5mm 60°Accessori: UHC Astronomik - Barlow 2xFlickr
Ultima modifica di giangiuca97 il giovedì 19 marzo 2015, 22:23, modificato 1 volta in totale.
|