Cita:
Vorrei riprendere l'intero disco del Sole usando il C11 abbinato a una reflex con sensore APSC e mi serve un riduttore di focale; il problema è quale ?! L'originale f/6,3 mi dicono che non basta

Un riduttore che dia il campo spianato sul formato APS a f 6,3 è già molto difficile da trovare.L'Optec a f 5 è molto buono, ma richiede una distanza dal sensore ben precisa (55 mm) e non copre il formato APS (mi sembra copra bene una diagonale da 17,5 mm), inoltre ha un prezzo sostenuto (ca 290 €)
Solo che non capisco perchè ti incarti a voler riprendere col C11, quando esistono strumenti adatti alla riprese di luna e sole a tutto disco, come il rifrattore 80 ED (che si trova nell'usato a 200-250€) o, ancor meglio, il 100 ED.
Puoi essere certa che la differenza qualitativa nelle immagini non esiste (semmai è a favore del rifrattore) , lavorando il C11 a focali troppo basse per poter mostrare il suo maggior potere risolutivo.
Tra l'altro la qualità ai bordi degli SC, C11 compreso, lascia a desiderare; se si aggiunge un riduttore le cose vanno ancora peggio.In una parola, tale strumento non è concepito per l'uso al quale lo vuoi dedicare.
Diverso è il caso del C11 HD (ma non penso che il tuo sia tale) che ha il campo spianato, e che quindi con un riduttore (costoso) a f 5 possa soddisfare la tua idea.