Ieri sera, complice le temperature ancora miti e il cielo sereno io e l'amico astrofilo Gianni siamo saliti all'osservatorio di sabato (vedi relativo topic)
www.sternwarte.it con tutti i nostri strumenti (ci siamo portati dietro una marea di roba...) :
per effettuare una doppia prova incrociata: "C8 vs Mak180" (vedi prossimo topic) e appunto "WO SD66 vs 80ED Orion (Retux-tuned vedi topic )".
Purtroppo il cielo non era quello fatastico si sabato, molta umidità e poca trasparenza, di contro seeing ancora buono/molto buono a tratti (condizioni che abbiamo sfruttato per sremere a dovere i catadriottici su saturno!) e quindi la prova per adesso è stata solo parziale e la definisco parziale perchè voglio proprio metterli a confronto in condizioni ottimali come quelle di sabato scorso.
In ogni caso le prime impressioni, condivise da entrambi, nate dall'osservazione dei seguenti oggetti a ingrandimenti comparabili:
-M42 (nebulosa di orione)
-M44 (ammasso aperto)
-M67 (debole ammasso aperto)
-doppio ammasso di Perseo
-M31 (galassia di Andromeda)
-Saturno
sono state le seguenti:
-correzione cromatica: molto buona per entrambi, direi pari, "in focus" non posso che definirli APO, fuori fuoco c'è un leggerissimo cromatismo, ma alla fine io osservo "in focus" quindi... e voi no?;
-incisione e contrasto: forse superiore l'SD66;
-luminosità: decisamente più luminoso l'80ED;
-curvatura di campo: l'80ED risulta esserne affetto in maniera apparentemente più marcata dell'SD66.
Per adesso è per così dire un antipasto... visto che poi il cielo era comunque abbastanza scuro ho preferito montare il C8 e fare un po' di deepsky "serio"... ma le occasioni per continuare a compararli non mancheranno, anzi, visto che l'idea è comunque di montarli permamentemente in parallelo come setup fotografico e quindi la comparazione sarà continua e costante anche in visuale.
Diciamo così, prendetela come preview... ho comunque intenzione di effettuare un test molto approfondito, anche per quanto riguarda star test e l'ambito planetario appena mi arriveranno gli oculari opportuni.
Aspetto eventuali vostri spunti su varie possibilità di oggetti da test comparativo...
Per intanto lasciatemi dire che sono più che soddisfatto per entrambi gli acquisti!