La diffusione di questo splendido binocolo sta avendo un discreto successo, e mi sono deciso anch'io di comprarlo. Subito dopo l'acquisto, il primo problema: come reggere in sicurezza i suoi 7 kg? Avendo già disponibile l'ottima montatura T-Sky, ho provato a montarlo sopra questa montatura. Manovrabilità ottima, stabile come su una roccia, ottimi anche i moti micrometrici, ma.... è un pò troppo bassa, per chi è alto quasi un metro e novanta come me. Ma il problema pu serio ritengo sia quello del bilanciamento nel senso dell'altezza, perchè quando si allenta il morsetto il binocolo tende a cadere in basso, rischiando di andare a sbattere contro il treppiede,e questo avviene anche con un contrappeso da 5,2 kg montato sulla barra fornita di serie con la montatura.
Ho provato allora a cercare un'altra soluzione, e ritengo molto valida questa, composta da:
- Treppiede BENRO C 4580 T in carbonio, con gambe da ben 36 mm, portata dichiarata di 25 kg, altezza massima da terra 187 cm, senza l'estrazione della colonna. - Staffa Tecnosky Elle, con supporto Tecnosky per cercatore. - Cercatore Skywatcher 9 x 50 mm a 90° con visione raddrizzata, a cui ho modificato il supporto per avere maggiore manovrabilità della frizione in altezza.
Il binocolo così montato è stabile e manovrabilissimo, allentando la frizione in altezza il binocolo, se ben bilanciato, non tende assolutamente a scendere, e rimane in qualsiasi posizione lo si metta. Ho effettuato qualche prova sul cielo, a 19 ingrandimenti, dando qualche colpetto sullo scafo del binocolo, i tempi di smorzamento sono attorno ai due secondi, accettabili secondo il mio parere. Indubbiamente sulla montatuta T-Sky i tempi di smorzamento sono prossimi allo zero, a scapito però della maneggevolezza e della praticità di trasporto.
Ho a disposizione queste coppie di oculari, che rimpiazzano quelli di serie:
Tecnosky Flat Field 27 mm 53° = 19X
Tecnosky UWA 16 mm 82° = 32X
Tecnosky Flat Field 12 mm 60° = 43X
Ecco qualche foto:
Allegati: |

005.jpg [ 388.83 KiB | Osservato 2358 volte ]
|

006.jpg [ 326.55 KiB | Osservato 2358 volte ]
|

003.jpg [ 384.44 KiB | Osservato 2358 volte ]
|

001.jpg [ 308.33 KiB | Osservato 2358 volte ]
|

004.jpg [ 402.17 KiB | Osservato 2358 volte ]
|

002.jpg [ 416.05 KiB | Osservato 2358 volte ]
|
Ultima modifica di reynolds il martedì 18 febbraio 2014, 6:23, modificato 1 volta in totale.
|