1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 11:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi, perdonate il disturbo in questa sezione che mi ha visto sempre poco presente in questi anni!
Ma siccome sto pensando di abbonarmi alla rivista Nuovo Orione con abbonamento biennale e prendere in dono il Binocolo KonusVue Giant 20x80, volevo chiedervi un paio di consigli...

Innanzitutto che ne pensate di questo Binocolo? Essendo quasi in omaggio con la rivista, mi sembra un'ottimo modo di affacciarmi alla binofilia in maniera seria (attualmente ho solo un misero Bresser 10x50 con le stelle come trattini :mrgreen: ) e siccome ho un treppiede fotografico decente, volevo chiedervi inoltre se secondo voi riuscirei ad utilizzare questo binocolo con questo treppiede:

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... --5kg.html

Sono alto 186cm e il treppiede al massimo diventa 166cm, forse mi verrà un pò di gobba...probabilmente sarebbe servito un treppiede un pochettino più alto...voi che ne pensate?

Cieli sereni a tutti!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono binocoli con una discreta ottica ma la meccanica spesso non è all'altezza, soprattutto visto il peso dello strumento, a volte le struttura fa fatica a mantenere la collimazione.
Ma dato il costo è difficile aspettarsi di più.

Circa il treppiedi senza dubbio per te è troppo basso, salvo tu voglia osservare il cielo da seduto o guardare principalmente il panorama all'orizzonte.
Soprattutto in astronomia il poter osservare il più comodi possibile è fondamentale.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:35 
Non connesso

Ho avuto quel binocolo e per me è una vera porcheria, per il terrestre forse può essere accettabile, sulle stelle fa pena (almeno il mio). Poi è pesante, te lo sconsiglio.
Ciao

http://www.osservatoriogalilei.com/home/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:43 
Non connesso

Danziger prenditi un 20x80 serio, non fare il tirchio :mrgreen:
Ovviamente scherzo, ma il binocolo secondo me è necessario prenderlo buono, molto più che il tele e a maggior ragione se si è già navigati con quest'ultimo.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 febbraio 2014, 10:56 
Non connesso

purtroppo ha speso tutti i suoi averi in prodotti apple :mrgreen:
Io una volta ho provato un 8x42 nikon, ed era un abisso più efficace e piacevole da utilizzare del bresser 10x50: almeno per gli ammassi non c'era proprio paragone (però mi sa che quello costicchiava :D)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 0:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
urka!..il grande Dazinger, quale onore! :P
sostanzialmente concordo con quella serpe di Monpao.... :twisted:
tuttavia se è l'abbonamento che ti preme, come usa dire, a caval donato.....se invece è il binocolo che ti attizza continua ad andare in edicola e prenditi un buon 20x80 tipo il wega
circa il treppiede che hai può essere sufficiente SOLO se osservi da seduto, diversamente il triton può andare bene , ma eviterei una testa fotografica a 3 mov a vantaggio di una fluida a 2 mov o sul supporto Elle di tecnosky, ben più comodi e immediati

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 1:03 
Non connesso

deneb ha scritto:
tuttavia se è l'abbonamento che ti preme, come usa dire, a caval donato.....se invece è il binocolo che ti attizza continua ad andare in edicola e prenditi un buon 20x80 tipo il wega

Cos'è l'arguta saggezza :mrgreen:

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 7:19 
Non connesso

Sinceramente non volevo spendere più di tanto, nel senso che la cosa principale è l'abbonamento, e visto che tanto la rivista la compro tutti i mesi, prenderei due piccioni con una fava...o la classica palla al balzo...

Però ecco se mi dite che quel binocolo fa così pietà, allora meglio evitare :mrgreen:

Anche perchè come dice il Console, sto tirando al risparmio, e pensavo di metterlo sopra il mio cavalletto fotografico Triton...invece prendessi qualcosa di più impegnativo, dovrei pure piazzarlo sopra una montatura più robusta e la spesa inizierebbe a diventare ingente, cosa che per ora non è nei piani..

Grazie comunque a tutti per i consigli!! Vedrò cosa fare!!!

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 7:21 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
purtroppo ha speso tutti i suoi averi in prodotti apple :mrgreen:
Io una volta ho provato un 8x42 nikon, ed era un abisso più efficace e piacevole da utilizzare del bresser 10x50: almeno per gli ammassi non c'era proprio paragone (però mi sa che quello costicchiava :D)

Comunque il mio Bresser fa pietà!

Le stelle sono trattini anzichè puntini...e se anche questo 20x80 è così...meglio lasciar perdere davvero :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 febbraio 2014, 7:24 
Non connesso

Diciamo che la strumentite è comunque sempre in agguato...e quindi...

Di questo che ne pensate??

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... older.html

Che treppiede dovrei montarci sotto, per reggerlo bene ed osservare comodamente? Una cosa simile?

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... 12kgs.html

Grazie ancora!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora