1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 9:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 17:01 
Non connesso

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per cominciare a chiedere agli esperti qualche consiglio sul binocolo per uso astronomico. per ora non ho ancora programmato un acquisto e non ho alcuna fretta di farlo, quindi vorrei avere alcuni consigli sia a carattere generale che su alcune cose che ho in testa.
le domande generaliste sono le seguenti:
-per uso astronomico il binocolo è un "assistente" del telescopio, magari per la fase di puntamento e star-hopping oppure può esserne complementare magari su oggetti molto ampi dove il campo apparente del telescopio non consente una visione globale?
-un binocolo tende a degradare le sue prestazioni nel tempo, come accade un pò ai telescopio (ad esempio strato riflettente che pian piano si compromette)?
-per l'utilizzo astronomico quali possono essere le caratteristiche più idonee 8intendo ingrandimento, diametro delle lenti, peso del binocolo)?

Guardando quà e là online ho visionato alcuni modelli nel range di budget che intenderei stanziare (circa i 100 euro indicativamente) ed ho notato alcuni celestron (tipo skymaster 15x70, un pò criticato per la sua meccanica) e gli RPOptix della serie Apollo, che sembrano godere di fama milgiore; potete gentilmente elencare o consigliare alcuni modelli che potrebbero essere sia a buon mercato che di discreta fattura, considerando che non ho esperienza in questo genere di strumenti (osservo con un dobson da 8" ma non ho mai avuto un binocolo) e quindi difficilmente distinguerei uno strumento di buona qualità da uno di ottima fattura.
grazie a tutti per i consigli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il binocolo è semplicemente un'altro strumento per osservare e non ha funzioni complementari al telescopio a prescindere perché dipendono dai gusti della persona.
In questo forum ad esempio praticamente il 95% ha un telescopio ma di questi si e no il 20% avrà anche il binocolo.

La durata di un binocolo dipende molto dalle sue caratteristiche, se da una parte più resistente di uno specchio alluminato soggetto alle intemperie dall'altra la meccanica ha un ruolo fondamentale quasi più di quello ottico.
Un buon binocolo top di gamma dura anche 30 / 40anni o più ma un cinese da 100 euro anche se tenuto bene non ci arriverà mai.

Vista la cifra a tua disposizione o vai su un discreto 10x50 come l'RP optix o un eventuale Nikon EX (che ultimamente su ebay si trovano a poco) altrimenti non ti rimane che il 15x70 che hai già individuato ma sappi che la meccanica ballerina ti costringerà sicuramente nel tempo a interventi di manutenzione.

Ivan

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 23:19 
Non connesso

Grazie ivan; ma tra il 15x70 della celestron (ho anche visto quello della Omegon su astroshop molto simile) e quello RPOtix c'è differenza? Inoltre un 15x70 è ancora gestibile a mano libera senza l'ausilio di un treppiede? L'uso che vorrei farne sarebbe principalmente per osservare oggetti estesi tipo ammassi aperti o visioni della Via Lattea che con un telescopio e relativo AFOV minore non si riescono a cogliere

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 9:49 
Non connesso

Un 15x70, da usare a mano libera in astronomia, lo escluderei a priori :|
La solidità meccanica del 10x50 che ti ha indicato Ivan è superiore a quella del 15x70 Celestron, non di tantissimo ma bastevolmente.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 12:16 
Non connesso

Quindi tra i seguenti modelli cosa pensate sia meglio:
-RPOptix HG 10x50
- TS 10x50 LE (quello marchiato Telescope Service)

Oppure su un 15x70:
-RPOptix Apollo 15x70
-Celestron skymaster 15x70 (un pò discussa la sua qualità meccanica, con trattamento antiriflesso multy coated)
-Omegon nightstar 15x70 (venduto da astroshop); con trattamento fully multy coated; anche esteriormente sembra identico all'RPOtix ma cosa circa 30 euro in meno (qualcuno ne sa qualcosa?)

Ho visto i nikon EX consigliati da ivan ma sono un pò fuori al budget che pensavo di impiegare; i modelli da me citati sono ovviamente di fascia economica, ma non avendo esperienza in merito non me la sento di impiegare cifre importanti, se ritenete di aggiungere qualche altro consiglio fate pure, sicuramente ne sapete molto più di me
ciao e grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 15:23 
Non connesso

Dei 10x50 è meglio l'RPoptix.
I 15x70 elencati sono lo stesso binocolo con marchi diversi (e una gommatura un po' differente).

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 16:25 
Non connesso

tra i 15x70 avevo il sospetto si trattasse tutti dello stesso modello base
Quindi tra il 10x50 RP ed il 15x70 cosa può essere meglio?
A livello di qualità ottica credo cambi poco o nulla (per rivestimento antiriflesso e qualità dei vetri, tutti bak4) ma a livello meccanico si ha qualche differenza significativa? inoltre in questi binocoli economici la collimazione puà essere aggiustata manualmente? i prismi interni sono fissati in qualche cella che li tiene fermi o incollati (avevo letto cose poco incoraggianti ma non ricordo dove)?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 11:46 
Non connesso

Cmq calandrino se opti per il 15x70 devi per forza usare un trppiede se no balla tutto, per quanto ne so a mano libera puoi spingerti fino a i 10 ingrandimenti.....già a 12 può essere un problema!

Per tutti i ragazzi:
Perchè il 10x50 (ho visto il Nikon action ex) è sui 200 euro mentre il 12x50 è sui 150 euro??? Forse per il fatto che è meglio usarlo a mano libera?

Grazie e Buon 2014!

Cerco di osservare con:
Rifrattore Celestron Omni 102/1000 su equatoriale CG-4
Oculare di serie 25 mm - Oculari Tecnosky Planetary ED 12 e 5 mm
Binocolo Nikon Action EX 10x50

e pur si move...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2014, 12:12 
Non connesso

calandrino ha scritto:
Quindi tra i seguenti modelli cosa pensate sia meglio:
Ho visto i nikon EX consigliati da ivan ma sono un pò fuori al budget che pensavo di impiegare; i modelli da me citati sono ovviamente di fascia economica, ma non avendo esperienza in merito non me la sento di impiegare cifre importanti, se ritenete di aggiungere qualche altro consiglio fate pure, sicuramente ne sapete molto più di me
ciao e grazie a tutti

Se vuoi un binocolo per iniziare a capire che cosa si vede e come si vede, l'RP Optix va benissimo. Nonostante costi solo 110€ è molto buono, su alcuni aspetti batte il mio Vixen Ascot che costa 50€ in più. Il binocolo ti regalerà una bellissima visione sugli oggetti estesi e più brillanti (vedi Pleiadi e doppio del Perseo) ovviamente i suoi limiti saranno sugli oggetti deboli, dove serve il diametro. Ma per spazzolare il cielo è lo strumento migliore. Tra il 15x70 ed il 10x50 le differenze ci sono, ma non stratosferiche, specie tra strumenti di fascia economica. Meglio comunque un 10x50 buono, che un 15x70 mediocre, a mio avviso.

Osservo con:
Vixen Ascot 10x50, Scopos TL 805 80/560. Oculari: Tecnosky 16mm Flat Field, Tecnosky Superwide HD 8mm, TS Planetary HR 4mm. Cercatore Orion EZ Finder II (red-dot).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:40 
Non connesso

grazie ancora per i consigli.
Consderando gli RPOptix, tra i modelli 10x50 e 12x60 cosa potrebbe andare meglio? non tanto dal punto di vista delle prestazioni ma della qualità meccanica e costruttiva. Il 10x50 è waterproof e shockproof mentre il 12x60 no; questo cambia molto la qualità del binocolo? Inoltre può cambiare il meccanismo interno di sostegno dei prismi? (avevo letto da qualche parte che in alcuni modelli di fascia bassa sono solo incollati mentre in altri tenuti in posizione da celle o viti, come valutare questo?)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora