1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: binocolo scollimato o altro?
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 22:36 
Non connesso

oggi ho fatto provare il mio ght 10x50 ad un'amico che era interessato all'acquisto .ma poi lui ptovandolo.che ha una ipd di 62mm mi ha detto che e' scollimato mentre chiudendo lo scafo a 58 la mia ipd ,non c'e scollimazione, ma allora e' scollimTo o no?
chiedo lumi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: binocolo scollimato o altro?
MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 8:06 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo te è possibile dare un parere in base ad una descrizione (contraddittoria)??? :roll:

Cmq. per verificare la collimazione dei binocoli io faccio così.
1) scelgo un oggetto sufficientemente lontano (min. 200m)
2) lo centro nel campo, regolo la distanza interpupillare e metto a fuoco entrambi gli oculari
3) mi allontano progressivamente dal binocolo in maniera da far restringere il campo apparente
4) quando gli occhi sono a circa 15~20cm dagli oculari ed il campo visivo del binocolo si è ridotto alle dimensioni di due dischetti minuscoli verifico se le due immagini si sovrappongono bene.

Il problema principale con la collimazione è che il cervello tende spontaneamente a fondere le due immagini, e se queste sono sfalsate dopo un po' arriva il mal di testa (e non per tutti allo stesso modo). La tecnica che ti ho descritto impedisce al cervello di autocorreggere l'allineamento delle immagini.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 9:07 
Non connesso

si ma come e' possibile che lui a 62 ipd vedeva 2 venere io a 58 ipd ne vedevo 1?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' possibilissimo che uno veda scollimato ed un altro no. Ognuno ha una sensibilità diversa alla scollimazione. Ovviamente se il binocolo è collimato tutti vedono bene. Io ad esempio sono molto sensibile alla scollimazione ed una mia amica ancora di più, tantochè alcuni giorni fa osservando con una torretta binoculare a lei veniva il mal di mare e a me no. Ad esempio ho venduto la mia Maxbright con cui ci vedevo doppio ad un'altra persona che invece ci vede benissimo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:08 
Non connesso

Claudio Manetti, quando ci fece un mini corso sul suo metodo di collimazione definì questa particolare situazione con i termini "allineamento condizionale": cioè come una collimazione "parziale", solo ad una determinata distanza interpupillare.
Questo avviene perchè la collimazione "perfetta" si ottiene solo allineando non solo i due assi ottici del binocolo, ma i due assi ottici e anche quello meccanico ( lo snodo centrale del binocolo, che si spera sia il più preciso possibile ).
In questo modo aprendo e chiudendo il binocolo alle varie distanza interpupillari la collimazione verrà sempre mantenuta.
Per questo motivo quando si collima un binocolo bisogna sempre verificare se l'allineamento si mantiene a tutte le aperture e non solo alla propria.

Alla fine sì, direi che il tuo binocolo è scollimato :mrgreen: (almeno parzialmente)

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Ultima modifica di monpao il giovedì 29 agosto 2013, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 14:22 
Non connesso

in teoria bisognerebbe regolare lo snodo centrale?eventualmente a chi potrei rivolgermi di professionista per farlo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:13 
Non connesso
Vendor

ixio ha scritto:
si ma come e' possibile che lui a 62 ipd vedeva 2 venere io a 58 ipd ne vedevo 1?

Prova a verificare la collimazione come ti ho suggerito, se trovi che non ci sia nulla da correggere fai fare la stessa verifica a lui, con la sua distanza interpupillare.
Tempo addietro, usando un binocolo cinese (ahimé!) 15x70 ero convinto di averlo collimato, ed osservando non vedevo sdoppiamenti... ma un mio amico astrofilo mi fece presente che secondo lui non andava, ed in effetti, verificando con più accuratezza (come ti ho descritto), la scollimazione è saltata fuori.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 agosto 2013, 23:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ixio ha scritto:
in teoria bisognerebbe regolare lo snodo centrale?eventualmente a chi potrei rivolgermi di professionista per farlo?

fatte sante le parole di Monpao direi senz'altro Luca Mazzoleni. Consulta binomania per i recapiti. E' senza'ltro preferibile inviare prima una mail descrivendo il problema.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2013, 2:56 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Prova a verificare la collimazione come ti ho suggerito, se trovi che non ci sia nulla da correggere fai fare la stessa verifica a lui, con la sua distanza interpupillare.

E' stato fatto Marco. Io poi sono maniaco della collimazione e sono sensibile anche a piccole scollimazioni. Il problema è che il binocolo è collimato solo alla distanza interpupillare di Ixio. Infatti osservando Venere con la sua distanza interpupillare vedevo un'unica immagine (ma ero scomodo ovviamente...) Se si allarga la distanza interpupillare il binocolo si scollima, l'ho verificato sia a distanza dagli oculari che non.. e la prova è stata fatta anche su antenne distanti oltre 4/500 metri, ma abbiamo fatto la prova su soggetto puntiforme per sicurezza.
Penso si tratti di obiettivi non allineati perchè avevo lo stesso problema con l'Astrotech 20x90, se variavo la distanza interpupillare si scollimava perchè, mi dissero poi, gli obiettivi non erano allineati e come dice Monpao ottenevo una collimazione solo parziale.
Anche secondo me è il caso di rivolgersi a Mazzoleni e fargli dare un'occhiata.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2013, 6:18 
Non connesso

Per collimare non si può agire sul perno del binocolo, ma bisogna sempre e comunque agire sui grani dei prismi, o su gli eccentrici degli obiettivi quando ci sono, fino ad ottenere una collimazione completa.

Miyauchi: Galaxy 100mm,Pleiades 60mm; USM 10x50; TS 70mm 45°; Nikon: SE 8x32&12x50, Monarch7 8x30; GHT: MIL8x30&7x50;Swift: Audubon Tipo3 & HR5 MC 8,5x44,Kestrel 10x50 più altri... Zeiss Oberkochen 8x30, Zeiss Jena: Deltrintem 8x30 - Octarem 8x50 - Dodecarem 12x50; Docter 8x56; Helios: Aqulia 8,5x42; SARD 6x42; B&L 7x50 Mk41; Russi: Zomz 30x90 più altri.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora