1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 22:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 11:23 
Non connesso

Attualmente sul binocolone NEXUS 100 ED da 100mm, uso con successo una coppia di oculari Explorer Scientific ES da 82 gradi, da 14mm ottenendo un 37x, dei quali sono molto soddisfatto! Con li scopo di avere uno strumento alternativo al dobson (per uscite spensierate e rilassanti "mordi e fuggi", o da portare in ferie...) vorrei poter spingeremi di più con gli ingrandimenti per osservazioni planetarie e stelle doppie! Visto che la collimazione è molto buona non dovrei aver problemi nel raddoppiare gl'ingrandinenti e l'idea sarebbe di acquistare un altro oculare ES da 6,7 mm (uno lo uso già sul Dobson) e arrivare a 77x ! Provato in singolo su Saturno e su qualche doppia, è soddisfacente. Il dubbio è: azzardo troppo? Forse è meglio l'8,8mm (59x), ma visto lo scopo , non guadagno gran che d'ingrandimenti e sarei più propenso per il 77x.
In questo modo avrei :
23x ( di serie ), 37x e 77x!
Gradirei avere un parere!
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 12:31 
Non connesso

cosa ti preoccupa? il fatto che possa essere difficile la collimazione a questi ingrandimenti? non hai la possibilità di provarne uno prima di acquistarlo?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 13:33 
Non connesso

No, non ho la possibilità di provarne uno purtroppo, non conosco nessuno che c'è l'ha, comunque, più che la collimazione, mi preoccupa l'ingrandimento fine a se stesso, la perdita di luminosità, e mi chiedo quanto perderei in Deep SKY a 77x! Dire il vero avevo ipotizzato anche un 4,7 (110x) ma sarebbe indubbiamente esagerato!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 15:16 
Non connesso

michele58 ha scritto:
No, non ho la possibilità di provarne uno purtroppo, non conosco nessuno che c'è l'ha, comunque, più che la collimazione, mi preoccupa l'ingrandimento fine a se stesso, la perdita di luminosità, e mi chiedo quanto perderei in Deep SKY a 77x! Dire il vero avevo ipotizzato anche un 4,7 (110x) ma sarebbe indubbiamente esagerato!

beh, parlavi di doppie e pianeti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 15:39 
Non connesso

Stelle doppie e planetario, ma avere anche un buon compromesso con oggetti tipo globulari, nebulose planetarie e galassie luminose!
Ho letto un giro che qualcuno ha tirato il Nexus oltre i 100x, dunque concludo che 77x dovrebbe essere un buon compromesso, in più avrei sempre gli 82 gradi di campo!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 16:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, personalmente non andrei oltre i 60x max che è già un traguardo piuttosto elevato per un binocolo come il nostro, progettato per lavorare a 20-50x.
Però ognuno ha i suoi gusti ed è vero che c'è gente che si è spinta a 100x, anche se a me la cosa ha sempre lasciato molto perplesso.

Che dire...Un oculare da 6,7mm ce l'hai, quindi nessuno meglio di te può consigliarti se valga la pena di comprarne un secondo. Alla fine sei tu il primo che deve rimanere soddisfatto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 8:16 
Non connesso

Ho fatto prove in singolo su Saturno sia con l'8,8 con il 6,7 e con il 4,7( ho tutta la serie ES da 82 gradi). Il 6,7 regge bene: lo userei per spingere al massimo il bino quelle volte che non ho il dobson appresso.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 17:23 
Non connesso

Beh, contento tu contenti tutti, dice il proverbio... :D
Visto che però chiedi un consiglio, io ti direi di comprare un secondo oculare da 8,8mm al massimo.
Considera che la visione binoculare ti da l'effetto di far sembrare l'ingrandimento superiore rispetto alla visione mono.
In pratica, i 60x ottenibili con gli 8,8mm saranno molto simili agli 77x ottenuti in mono col 6,7mm, ma con l'indubbio vantaggio di essere decisamente più puliti.

Se pensi che anche il costosissimo Kowa higlander alla fluorite propone oculari per ingrandimenti fino a 50x, puoi capire perché sia così dubbioso quando qualcuno scrive di ottima resa del Nexus ad ingrandimenti superiori a 60x...

Ho fatto una veloce ricerca, perché mi pareva che qualcuno avesse già parlato di codesti tuoi oculari montati sul Nexus, però nella focale 11mm.
viewtopic.php?f=26&t=73382&p=855275&hilit=explore+scientific+82%C2%B0#p855275

Ps: non dimentichiamoci poi dell'aspetto collimazione...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 20:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me per il planetario e le stelle doppie il binocolo non è utilizzabile. Conviene affiancargli un Maksutov che anche da 127mm (e meglio da 150mm) lo surclassa come ingrandimenti sfruttabili.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2013, 21:42 
Non connesso

Per le doppie strette, un rifrattore 100ed funziona molto bene e nell'usato lo si può trovare a buon prezzo..
Non sono un gran appasionato del genere, ma ogni tanto, qualche coppia stretta come la "doppia doppia" della Lira, mi piace risolverla e resto sempre sorpreso dalla disarmante facilità con cui il mio Orion assolve al compito, anche ad ingrandimenti modesti.

Sul planetario invece, concordo che l'ideale sarebbe procurarsi un bel Mak da almeno 150mm.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora