1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 11:52 
Non connesso

Salve a tutti i binofili, son qui per un motivo molto semplice: Non posso ancora permettermi un telescopio decente oltre il Rifrattore Bresser che possiedo, già lungo (oltre un metro con annessi e connessi) e volevo ripartire dal binocolo per far un pò di Deep o osservazioni veloci.

Dato che con il telescopio già a 34,6x (focale:900mm oculare da 26mm) posso vedere giove e i suoi satelliti, mi chiedevo se con questo binocolo Celestron SkyMaster 20-100x70 potessi fare un lavoro simile dato che raggiunge i 100x.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 12:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
NO - E non prenderlo.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 12:33 
Non connesso

Grazie mille per il consiglio. Come mai ci sono in vari forum queste contrarietà per lo zoom sui binocoli???

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Gustavo ti consiglio vivamente di non buttare i tuoi soldi in binocoli zoom di fascia economica.

Leggiti un po' di topics e capirai ben presto che non è possibile realizzare un binocolo decente, che abbia quelle fantastiche caratteristiche descritte dal Celestron in questione, senza arrivare ad un prezzo finale di vendita di qualche migliaio di euro.

La produzione cinese ci offre strumenti interessanti a prezzi abbordabili, ma non è ancora riuscita a trasformare il piombo in oro... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 12:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono pronto a scommettere che con quel binocolo appena si arriva a 20x si comincia a vederci doppio. Altro che 100x!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 14:46 
Non connesso

Poco fa in un negozio di cinesi ho provato un 12x-36x/70, la marca ignota ma sapeva molto di Bresser come forma e loghi.

Non mi intendo di collimazione comunque quando ho messo in moto lo zoom è iniziato l'innevitabile oscuramento e la difficoltà di una messa a fuoco fine....

Penso che mi butterò su un cinese economico dai 20 ai 70 euro al max, (ormai le fasce economiche sono solitamente prodotte in cina) solo per avviare la cosa, poi mi dovrò decidere per quanto rigurata il telescopio, la binomania ha un costo pari alla classica strumentite astronomica quindi non posso raddoppiare i miei budget...

mi mancano i polacchi che quando ero ragazzino beccavo lungo le strade passeggiando con i miei, con quei binocoli e cannocchiali fatti nell'est europa a prezzi stracciati, ma doce siete finiti??????????

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 19:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gustavorol ti consiglio di non buttare via soldi in cianfrusaglie.

Con i soldi che hai per il binocolo e quelli spesi fino ad ora fra bresser, travel scope e accessori ti usciva un telescopio dignitoso come un dobson da 200mm piuttosto nell'usato.

Ci siamo passati tutti più o meno in questa fase, dove si spera sempre di "trovare la pace dei sensi" in qualche strumento da poche decine d'euro.

Risparmia e magari per natale ti fai un telescopio serio o un binocolo se preferirai.. Nel mentre usa quello che hai oppure vendi tutto a un prezzo onesto su astrosell.

Questo è quello che farei io, il mio è solo un consiglio

Ciao
Ivan

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora